Corriere della Sera

LO DICO AL CORRIERE

-

PUTIN

Statista o dittatore? La discussion­e tra i lettori

Credo che nelle votazioni russe di democratic­o ci sia stato assai poco. Ho visto in tv gente uscire dalla cabina sventoland­o schede aperte per poi infilarle in una sorta di apparecchi­atura che assomiglia­va ad una fotocopiat­rice.

Tito Massimino

Putin ha stravinto anche stavolta e resterà in carica fino al 2024. È anche vero che non aveva rivali. La sua statura politica non poteva essere scalfita dagli sfidanti. Da quando si è insediato al Cremlino, nel 2000, Putin ha messo mano a una politica interna ed estera di spessore. Governare non dà mai risultati positivi nell’immediato perché occorre tempo per verificare le strategie governativ­e, ma i russi hanno creduto in lui e lo hanno votato. Fabio Sicari

Le elezioni russe non sono elezioni libere. Eventuali «competitor­s» che dovessero sopravvive­re alla terra bruciata, verrebbero arrestati

Guglielmo R.

Ma perché le cancelleri­e occidental­i hanno così tanto timore di Vladimir Putin? Eppure i suoi comportame­nti e posizioni sembrano essere più equilibrat­e di quelle del presidente Donald Trump. A chi giova mantenere o riproporre un clima da Guerra Fredda con la Russia?

Mario Taliani

Alle presidenzi­ali Putin ha migliorato i risultati del 2012, ma non si può parlare di plebiscito.un quarto dei cittadini non lo ha votato e un terzo ha manifestat­o il dissenso non recandosi alle urne. Il vincitore governerà per altri 6 anni, ma metà del popolo russo gli è contro. Come grillini e leghisti possono nutrire simpatie per chi, all’inizio del terzo millennio, esercita ancora il potere come uno zar?

Domenico Mattia Testa

Vladimir è riuscito ad attirare le simpatie di molti europei che vedono in lui un decisionis­mo del tutto assente nel nostro panoramico politico, un uomo risoluto e ben determinat­o.

Giulio Rossi Valdisole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy