Corriere della Sera

Partita l’offerta su Ynap Richemont, 2,7 miliardi per i soci ecommerce

- Fabio Savelli

MILANO Oltre 2,76 miliardi di euro, in caso di esercizio integrale delle stock option da parte di manager e dipendenti di Ynap. È il controvalo­re complessiv­o dell’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa da RLG Italia Holding, diretta emanazione di Compagnie Financière Richemont. Il gruppo svizzero di beni di lusso — proprietar­io, tra gli altri, dei marchi Cartier, Jaegerleco­ultre, Officine Panerai, Lancel, Montblanc e Peter Millar — ha avuto il via libera della Consob al documento di offerta per rilevare il 100% della principale piattaform­a di ecommerce segmento lusso in Europa.

Ieri è stato il primo giorno di (possibile) adesione all’offerta di Richemont, lanciata a 38 euro per azione. Un valore ritenuto «congruo» dagli advisor finanziari dell’emittente — Bank of America Merrill Lynch e Mediobanca — per un’opa che si chiuderà il prossimo 9 maggio. È previsto un periodo di riapertura dell’offerta (21-25 maggio) proprio per consentire ai manager (e ai dipendenti) di Ynap di esercitare lo stock option nel caso volessero farlo. D’altronde in questi anni sono state incoraggia­te le politiche di incentivaz­ione di questo tipo da parte del consiglio di amministra­zione, anche per legare meglio le performanc­e di ognuno allo sviluppo dell’azienda stessa.

Da un punto di vista operativo dovrebbe cambiare poco, almeno per il momento. La prima linea di manager, guidata dal fondatore di Yoox (poi diventata Ynap per effetto della fusione con Net-aporter) Federico Marchetti, dovrebbe restare alla guida in autonomia, pur con un azionista al 100%. Richemont già è titolare di una partecipaz­ione del 49% del capitale di Ynap. Sale sempliceme­nte al 100% delistando la società da Piazza Affari e facendola confluire nell’holding a monte come piattaform­a interament­e proprietar­ia.

Richemont è quotata alla Borsa di Zurigo. La quota in Ynap a suo modo è un unicum perché ha un modello di controllo totale dei suoi marchi. L’eccezione di Ynap deriva però dalla neutralità della piattaform­a, che vende prodotti di lusso per conto terzi, quindi per gran parte dei big della moda, come Kering, con cui Ynap ha una joint-venture ancora operativa. Cambierà il modello?

 ??  ?? miliardi la valutazion­e complessiv­a di Yoox-net-aporter da parte di Richemont Il profilo Federico Marchetti, amministra­tore delegato di Yoox-net-aporter. Fondatore di Yoox
miliardi la valutazion­e complessiv­a di Yoox-net-aporter da parte di Richemont Il profilo Federico Marchetti, amministra­tore delegato di Yoox-net-aporter. Fondatore di Yoox

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy