Corriere della Sera

«Un banchiere e un uomo di sport» Malagò incorona il nuovo presidente

- Federico De Rosa

quando di ritorno dalle Olimpiadi in Corea è volato a Milano a proporgli l’incarico. Durante i Giochi invernali è capitato che Miccichè chiamasse Malagò per commentare i successi dei nostri atleti, come un qualsiasi appassiona­to fa con un amico. Calciatore dilettante in gioventù, oggi Miccichè preferisce il tennis, ma essendo curioso si informa e guarda molti sport.

È nel cuore della notte di Pyeongchan­g che al presidente del Coni si è accesa la lampadina. Molti dei presidenti delle squadre conoscevan­o già Miccichè, essendo quasi tutti imprendito­ri e clienti di Intesa Sanpaolo, la prima banca del Paese. Ma soprattutt­o conoscevan­o la capacità di mediazione di Miccichè, l’equilibrio, il garbo ma anche la fermezza con cui sa gestire questioni complesse. E la fitta rete di rapporti e relazioni che si porta dietro.

Tutte doti che torneranno utili in Lega. Il neo presidente sembra avere le idee piuttosto chiare. Intanto con la riforma in via di approvazio­ne, l’articolazi­one della Lega somiglia molto a quella di un’azienda e dunque Miccichè non avrà difficoltà a capire su quali leve spingere e in che modo gestire un mondo attorno a cui girano miliardi di euro. Come in banca. Vuole sviluppare i valori «qualitativ­i e quantitati­vi» del nostro calcio per normalizza­re la Lega. «Quantitati­vo», nel gergo di Miccichè, significa diritti tv, sponsor, eventi e tutto ciò che gira attorno al mondo del calcio, che vanno valorizzat­i meglio e messi a sistema con le altre ricchezze del Paese. È più o meno quello che ha sempre fatto in Banca Imi inventando aziende, fusioni, salvataggi, rilanci. L’aspetto «qualitativ­o» è invece rivolto alle società, e non solo i giocatori: devono essere esempi positivi per i ragazzi e svolgere un ruolo sociale perché nel vocabolari­o di Miccichè la parola dividere è rara. E il pallone può solo unire.

 ?? (Newpress) ?? Eletto Gaetano Miccichè, 67 anni, eletto ieri presidente della Lega
(Newpress) Eletto Gaetano Miccichè, 67 anni, eletto ieri presidente della Lega

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy