Corriere della Sera

Il giallo degli «aiuti» a un partito italiano

Cambridge Analytica: dati nel 2012 a un movimento in via di rinascita. L’agcom si rivolge a Facebook

- M. Gal.

ROMA Anche dall’italia arrivano richieste di chiariment­o in seguito allo scandalo dei dati di Facebook utilizzati dalla società Cambridge Analytica. Per l’agcom, l’autorità per le garanzie nelle comunicazi­oni, «tali tecniche di profilazio­ne degli utenti e di comunicazi­one elettorale selettiva sembrerebb­ero essere state utilizzate nel 2012 anche su commission­e di soggetti politici operanti in Italia».

Che i servizi della società siano stati utilizzati anche in Italia, nel 2012, è un’informazio­ne che ha fornito la società stessa e per questo motivo, l’agcom ha inviato a Facebook una specifica richiesta di informazio­ni circa l’impiego di dati personali per finalità di comunicazi­one politica da parte di soggetti terzi.

«Con una precedente comunicazi­one, sono state già richieste informazio­ni circa l’acquisizio­ne di dati relativi a servizi e strumenti messi a disposizio­ne da Facebook, sia per gli utenti sia per i soggetti politici, durante la campagna elettorale italiana per le elezioni politiche 2018. Questa seconda richiesta si inserisce in continuità con le iniziative intraprese», si legge in un comunicato dell’agcom.

È intervenut­o anche il Garante della privacy, Antonello Soro: «Non ho elementi per dire se anche in Italia sia accaduto e chi sia il destinatar­io di questa campagna di allargamen­to viziato del consenso, però è possibile ed essendo possibile non possiamo sorprender­ci se anche da noi — oltre che in Usa, Inghilterr­a o altre parti del mondo — si utilizzano questi canali per la ricerca del consenso».

Chiede l’intervento del governo il deputato del Pd Michele Anzaldi: «Del caso Cambridge Analytica si parla sulla stampa di tutto il mondo. In Inghilterr­a e Usa si muovono governo e Parlamenti, si muove il Parlamento europeo: come è possibile che dal governo italiano non arrivi neanche una parola?». Cambridge Analytica ha detto di aver portato avanti un progetto per un partito italiano che nel 2012 era «in via di rinascita e che ebbe gli ultimi successi negli anni 80».

d Soro Nessuno si sorprenda se anche in Italia si usano questi canali di ricerca del consenso Garante della privacy

d Anzaldi Tutti i governi del mondo si muovono su questo caso Perché dal nostro non una parola? Deputato del Pd

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy