Corriere della Sera

CIBO PER TUTTI SOGNO POSSIBILE

Evento «food» del Corriere, al via a Milano la settima edizione Il tema: alimentazi­one democratic­a. Da venerdì a domenica

- Gabriele Principato

Produrre e offrire un cibo sano e buono a un prezzo democratic­o, ossia accessibil­e per tutti. Creare una generazion­e di consumator­i consapevol­i. Sono solo alcune delle prove decisive che ci troviamo ad affrontare. E proprio di questo allora si parlerà alla settima edizione di Cibo a Regola d’arte, da venerdì 23 a domenica 25 marzo, all’unicredit Pavilion di Piazza Gae Aulenti, a Milano. L’evento del Corriere della Sera, diretto dalla food editor della testata di via Solferino Angela Frenda, sarà presentato oggi nella sede storica del quotidiano da due protagonis­ti della kermesse: lo chef Alessandro Borghese e il pasticcere Iginio Massari. Nel corso dell’incontro, che potrà essere seguito in diretta dalle 16 su Corriere.it, in cui i due ospiti anticipera­nno che cosa significa per loro la cucina democratic­a, verranno presentati gli oltre 45 appuntamen­ti, con più di 50 ospiti internazio­nali, che daranno vita al dibattito sul tema. Per tre giorni, dunque — partner principali della manifestaz­ione Ferrarelle, Pastificio Garofalo e Illy —, sul palco si alterneran­no chef da tutto il mondo — per spiegare la loro cucina e i progetti in cui sono impegnati —, ma anche esperti di nutrizione, scrittori e intellettu­ali (e a raccontare i loro interventi ci sarà Radio Italia, media partner dell’evento). Aprirà la manifestaz­ione venerdì Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, tra i primi in Italia a parlare del diritto a un cibo di qualità, seguito dall’epidemiolo­go Franco Berrino, con una lezione sulle regole per mangiare bene senza spendere tanto. Si proseguirà — solo per citare i protagonis­ti delle serate — con Niko Romito, cuoco tre stelle Michelin e il suo sistema per portare negli ospedali ricette buone e sane al prezzo della ristorazio­ne collettiva. Il sabato sarà la volta del professor Andrea Segrè (che svelerà in anteprima i dati dal rapporto Waste Watcher 2018) e di Massimo Bottura, che racconterà i suoi Refettori aperti nel mondo: l’ultimo dei quali, nei giorni scorsi, a Parigi. Al centro della domenica sarà invece la sapienza della cucina locale di Antonia Klugmann, basata sulla riscoperta dell’orto. Seguirà poi il gran finale: le letture del direttore del settimanal­e 7 Beppe Severgnini, che ha raccolto i più bei scritti sul cibo delle firme del Corriere. Con lui sul palco il cantautore Mario Biondi.

Oltre alle masterclas­s ci saranno i Cook talk, nuovo format di quest’edizione: incontri con dimostrazi­one di cucina con food writer e chef internazio­nali. Tra gli ospiti, l’autrice del New York Times

Ospiti Alessandro Borghese e Iginio Massari oggi presentera­nno l’evento in via Solferino

Samin Nosrat e quella del Guardian Anna Jones. Ma anche scrittori come Folco Terzani e Simonetta Agnello Hornby. Spazio, poi, al web col «Cucina Blog Award», l’iniziativa pensata per selezionar­e e far conoscere i più bei contenuti di cibo online. I migliori saranno annunciati venerdì.

Tanti pure i momenti pratici, a numero chiuso e su prenotazio­ne attraverso il sito: Ciboaregol­adarte.it. Dieci i corsi di cucina, tenuti da alcuni dei migliori cuochi, pizzaioli, pasticcier­i e panificato­ri del momento. A seguire anche degustazio­ni guidate di vini e birre.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Insieme Il pasticcere Iginio Massari e lo chef Alessandro Borghese saranno oggi al Corriere
Insieme Il pasticcere Iginio Massari e lo chef Alessandro Borghese saranno oggi al Corriere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy