Corriere della Sera

Scommessa Ryanair sul rilancio Laudamotio­n La low cost avrà il 75%

- Corinna De Cesare

Per ora si tratta di una quota del 24,9% ma Ryanair intende salire fino al 75% di Laudamotio­n, la compagnia aerea fondata da Niki Lauda, l’ex campione di Formula Uno che nel ‘79 fondò Lauda Air per poi venderla e ricomprarl­a dopo il collasso di Air Berlin che ne deteneva la flotta.

L’accordo vincolante prevede l’ingresso della low cost irlandese nella compagnia Laudamotio­n con un iniziale quota del 24,9%, destinata a salire fino al 75%. Il costo di questo investimen­to per il 75% di Laudamotio­n, è soggetto all’approvazio­ne dell’ue e — si legge in una nota della low cost — sarà inferiore a 50 milioni, anche se Ryanair fornirà ulteriori 50 milioni per il primo anno di avvio e costi operativi. Con cento milioni di euro quindi Michael O’leary, l’amministra­tore delegato di Ryanair, mette un piede nella compagnia austriaca che inizierà a volare dalla Germania da questa settimana per poi coprire anche la Svizzera e l’austria. «Con l’accesso alla flotta e alle risorse finanziari­e di Ryanair, Laudamotio­n ora crescerà più rapidament­e, dovendo competere in un mercato che è dominato dalle alte tariffe di Lufthansa con le sue controllat­e Swiss e Austrian», ha fatto sapere O’leary lanciando il guanto di sfida al vettore che a fine 2017 ha rilevato Air Berlin.

«Sono sempre stato a favore della concorrenz­a e contro i monopoli. Per questo sono elettrizza­to per il fatto che in partnershi­p con Ryanair, Laudamotio­n sarà in grado di imporsi come un forte competitor e crescere velocement­e e in modo sostenibil­e», ha aggiunto Niki Lauda.

L’acquisizio­ne significa per Ryanair una sola cosa: l’espansione nel mercato tedesco. In Germania infatti, a causa di politiche protezioni­stiche, il traffico low cost è rimasto fermo a una quota del 10-20% contro una media del 50% in Europa. Ma dopo il fallimento di Air Berlin, i vettori low cost si stanno giocando le loro carte: Easyjet ha acquisito parte delle operazioni dell’aviolinea tedesca in fallimento nell’aeroporto Tegel di Berlino. Ora l’operazione Ryanair-laudamotio­n con l’obiettivo di raggiunger­e la redditivit­à entro il terzo anno di attività.

d Saremo in grado di imporci come un forte competitor e crescere in modo sostenibil­e

 ??  ?? Chi è
L’ex campione di Formula Uno Niki Lauda. Nel ‘79 ha fondato Lauda Air, poi venduta e ricomprata
Chi è L’ex campione di Formula Uno Niki Lauda. Nel ‘79 ha fondato Lauda Air, poi venduta e ricomprata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy