Corriere della Sera

Rileggere Fruttero & Lucentini Pionieri «pop» della letteratur­a

Al via stasera al grattaciel­o Intesa Sanpaolo un ciclo di tre incontri dedicato ai due autori

- Di Ida Bozzi

Testimoni di una stagione editoriale densissima e pionieri di una letteratur­a che accordava il ritratto socio-antropolog­ico del Paese con il genere pop del giallo, Carlo Fruttero (1926-2012) e Franco Lucentini (1920–2002) hanno lasciato una produzione assai vasta, che comprende i romanzi più noti, come La donna della domenica (1972) o Enigma in luogo di mare (1991), ma anche una quantità di saggi e raccolte, antologie, testi sulla scrittura che hanno fatto epoca, e molto altro.

Alla «ditta» Fruttero & Lucentini è dedicato il nuovo ciclo di letture promosso da Intesa Sanpaolo che inizia stasera al Grattaciel­o di Torino: Fruttero & Lucentini, basta il nome. Un ciclo, curato da Giulia Cogoli, che prosegue la serie dedicata ai grandi della letteratur­a italiana, e ha già proposto trilogie di incontri su Natalia Ginzburg (nel 2016) e su Primo Levi (nel 2017).

«Ci sono due motivi — spiega Cogoli — per cui abbiamo scelto questi autori: uno è personale ed è un amore incondizio­nato per loro come scrittori e come personaggi dell’editoria. E l’altro è la speranza che queste letture avvicinino il pubblico giovane a questi scrittori che hanno inventato la letteratur­a antropolog­ica». Ricordando il tutto esaurito delle edizioni precedenti interviene Stefano Lucchini (chief institutio­nal affairs e external communicat­ion officer di Intesa Sanpaolo): «Il grattaciel­o Intesa Sanpaolo torna a essere protagonis­ta in città con il nuovo ciclo di letture dedicato a due grandi torinesi come Fruttero e Lucentini e alla loro ineguaglia­bile capacità di regalarci pagine entrate ormai nel vissuto collettivo nazionale».

Anche in questo ciclo, ciascuna delle letture sarà affidata a un noto attore: inizia questa sera Giuseppe Cederna con brani dal testo del 1985, La prevalenza del cretino, che fu il primo della felice quadrilogi­a; prosegue mercoledì 28 Gabriele Lavia con brani dal saggio sulla scrittura (e in particolar­e sulla scrittura a quattro mani) I ferri del mestiere, chiude il 4 aprile Licia Maglietta con la lettura da La donna della domenica (tutti gli incontri sono alle ore 21, ingresso gratuito con prenotazio­ne sul sito grattaciel­ointesasan­paolo.com/news).

Ogni incontro avrà l’introduzio­ne e il commento del critico Domenico Scarpa, che cura tra l’altro i due Meridiani dedicati a Fruttero & Lucentini che usciranno nell’autunno 2019 con il titolo Opere di bottega.

«Nella prima serata — ci anticipa Scarpa — vogliamo far vedere due grandi scrittori che si inventano la società reale italiana, e se la inventano così bene... da vedere ciò che pochi avevano visto fino a quel momento, cioè l’esistenza della figura del cretino. Nella seconda serata ci occuperemo dei loro sessant’anni di lavoro e di promozione di tutti i generi letterari, preferibil­mente quelli di “serie b”, la promozione del giallo, della fantascien­za, ma anche della traduzione e quant’altro...».

Chiude il critico: «E nella serata de La donna della domenica, parleremo della loro promozione di Torino, cui hanno fatto cambiare colore, dal grigio officina al colore arcobaleno che le è rimasto. Il loro era un arcobaleno tutto giallo, il giallo che nessuno allora praticava. Senza di loro non avremmo avuto gli altri, che discendono da lì, fino a Camilleri e Malvaldi. I gialli di oggi vengono dal trench di Fruttero & Lucentini».

Le letture

Saranno affidate a tre attori: Giuseppe Cederna, Gabriele Lavia e Licia Maglietta

 ??  ?? Carlo Fruttero (Torino, 19 settembre 1926 – Castiglion­e della Pescaia, 15 gennaio 2012) e, a destra, Franco Lucentini (Roma, 24 dicembre 1920 – Torino, 5 agosto 2002) insieme a Torino (foto Paola Agosti)
Carlo Fruttero (Torino, 19 settembre 1926 – Castiglion­e della Pescaia, 15 gennaio 2012) e, a destra, Franco Lucentini (Roma, 24 dicembre 1920 – Torino, 5 agosto 2002) insieme a Torino (foto Paola Agosti)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy