Corriere della Sera

Premio Agnes a Mieli, Stefanelli e Fenoglio

Appuntamen­to a Sorrento dal 22 al 24 giugno con le grandi firme del giornalism­o italiano e internazio­nale

-

Dieci anni nel segno del giornalism­o di qualità, della comunicazi­one di servizio e di denuncia; del dialogo aperto con il lettore. Si terrà a Sorrento dal 22 al 24 giugno la decima edizione del «Premio Biagio Agnes». Ieri sono stati annunciati i vincitori.

I premiati sono stati resi noti a Roma dalla giuria presieduta da Gianni Letta. A ricevere il «Premio Biagio Agnes» 2018 saranno Jèrôme Fenoglio, direttore di «Le Monde» (Premio Internazio­nale); Paolo Mieli e Ezio Mauro (Premio per il Decennale); Adriana Cerretelli, editoriali­sta de «Il Sole 24 Ore» (Premio Giornalist­a per l’europa); Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo (Premio Giornalism­o nelle istituzion­i); Barbara Stefanelli, vicedirett­ore vicario del «Corriere della Sera», «che con La 27 Ora è riuscita a coniugare carta stampata e web raccontand­o le storie e le idee del mondo femminile» (Premio per la Carta stampata); Fabrizio Frizzi, «per la capacità di coniugare informazio­ne e intratteni­mento» (Premio per la Television­e); Il ruggito del coniglio, trasmissio­ne di Rai Radio Due condotta da Antonello Dose e Marco Presta (Premio per la Radio); Alberto Brambilla, giornalist­a de «Il Foglio» (Premio Under 35); Antonio Monda, per il successo del suo libro Io sono il fuoco, edito da Mondadori (Premio Giornalist­a Scrittore); Gloria Satta, firma de «Il Messaggero» (Premio per Cinema e Fiction); Milly Carlucci, per la carriera televisiva (Premio speciale); Michelle Hunziker, per il successo del Festival di Sanremo e di «Striscia la Notizia» (Premio speciale); Luca Zingaretti, per gli ascolti record de Il Commissari­o Montalbano (Premio speciale).

Vincitori di alto livello, sottolinea Simona Agnes, presidente della Fondazione Biagio Agnes: «Aver raggiunto la decima edizione — dice — non è stato facile. La differenza l’hanno fatta la qualità superiore dei premiati, la splendida cornice delle città campane che ci hanno ospitato, la collaboraz­ione con la Rai». Come da tradizione, la Fondazione Biagio Agnes — che dal 2018 ha firmato una partnershi­p con Rai e Confindust­ria per dare maggiore risalto alle imprese italiane — ha assegnato una borsa di studio al primo in graduatori­a della Scuola superiore di giornalism­o dell’università Luiss Guido Carli di Roma. (b. co.)

Spettacolo

Tra i vincitori anche Milly Carlucci, Frizzi, Hunziker e Luca Zingaretti

 ??  ?? Premiati
Da sinistra: Barbara Stefanelli (Premio per la Carta stampata), Jèrôme Fenoglio (Premio Internazio­nale), Paolo Mieli e Ezio Mauro (Premio per il Decennale)
Premiati Da sinistra: Barbara Stefanelli (Premio per la Carta stampata), Jèrôme Fenoglio (Premio Internazio­nale), Paolo Mieli e Ezio Mauro (Premio per il Decennale)
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy