Corriere della Sera

La scorrettez­za (voluta) di Pio e Amedeo rischia la ripetizion­e

- Di Aldo Grasso

C ontinua il viaggio a scrocco di Pio e Amedeo: «La puntata è girata a Ibiza, in Spagna, cosa questa che se da un lato ci ha permesso di intrufolar­ci a un riceviment­o in cui a suonare è stato chiamato Bob Sinclair, dall’altro ci ha permesso di denunciare come l’italia sia anni luce indietro sul fronte dei diritti gay. Ci siamo accollati il ruolo di educatori, quest’anno». Così parlarono Pio D’antini e Amedeo Grieco, foggiani, il cui inno personale s’intitola «Fuggi da Foggia».

Vengono dalla grande scuola di Telenorba, si sono affermati con «Le Iene» dove interpreta­vano il gustoso teatrino de «I due meridional­i» e ora continuano con la terza stagione di «Emigratis» (Italia 1, lunedì, ore 21.25). Cosa ci fanno a Ibiza, paradiso delle vacanze? La loro mission è addentrars­i nel mondo queer per porsi la fatidica domanda: gay si nasce o si diventa? Ovviamente, Pio e Amedeo una domanda simile possono porsela solo in nome della loro sbandierat­a scorrettez­za, in virtù della loro ostentata cafonaggin­e, sempre sopra le righe, sempre alla ricerca di pasti e alberghi gratis. Vestono come peggio non potrebbero, urlano, rubano il deodorante al supermarke­t, desiderano essere l’espression­e del populismo più becero. I due «mononeuron­ici» incontrano Stefano De Martino, Luca Tomassini, il dj Joseph Capriati e altri ancora. Più si comportano da villani, più la voce fuori campo della loro coscienza (cui presta la voce Francesco Pannofino) li carica di insulti e improperi. E la comicità nasce proprio da questo contrasto, come se ci trovassimo di fronte a una slapstick comedy verbale: Pio e Amedeo si comportano volutament­e in modo esagerato (e c’è chi li ha presi sul serio tacciandol­i di banalità) e la Voce li disarciona continuame­nte, li fa cadere a terra.

Il vero problema è che un programma così regge un’oretta, non tre ore. Dopo un po’, diventa ripetizion­e, etnografia del vuoto.

 ??  ?? Vincitori e vinti
EMIGRATIS
Pio e Amedeo
In viaggio a scrocco: per Italia 1 ci sono 2.262.000 spettatori, 9,8% di share
BOSS IN INCOGNITO Gabriele Corsi
Il capo in azienda: per Rai2 ci sono 1.688.000 spettatori, 6,6% di share
Vincitori e vinti EMIGRATIS Pio e Amedeo In viaggio a scrocco: per Italia 1 ci sono 2.262.000 spettatori, 9,8% di share BOSS IN INCOGNITO Gabriele Corsi Il capo in azienda: per Rai2 ci sono 1.688.000 spettatori, 6,6% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy