Corriere della Sera

In libreria è «guerra» sul coniglio di Pence

- Di Marilisa Palumbo

Da Macaroni, il pony di Caroline Kennedy, a Socks, il gattino di Chelsea Clinton, a BO e Sunny, i cani degli Obama, gli animali che si aggirano in zona Casa Bianca sono stati oggetto di libri, mostre, articoli, ma mai prima d’ora uno di loro era diventato protagonis­ta di una battaglia politica a colpi di best seller. Anche se bisogna dire che Marlon Bundo, il coniglio pezzato del vicepresid­ente Mike Pence, era già una star di suo, con un profilo Instagram molto seguito (ufficiale), un account Twitter (inventato) e diverse partecipaz­ioni televisive.

Un conigliett­o che sembra il lato «umano» della seriosa famiglia Pence, e che arriva nelle librerie come protagonis­ta di un libro per bambini, scritto dalla figlia del vicepresid­ente, Charlotte, e illustrato dalla moglie Karen. Un giorno nella vita di un vicepresid­ente (è il titolo) visto e descritto attraverso gli occhi del primo Botus (Bunny of the United States). La «guerra» si è scatenata quando il comico John Oliver ha annunciato a sorpresa, durante il suo show su Hbo, la pubblicazi­one di un’altra «versione di Bundo». Un libro, illustrato anche questo, sulla vita del povero Marlon che lotta per sposare un altro coniglio (maschio) di nome Wesley. Una sfida alle idee ultraconse­rvatrici di Pence – rigido oppositore del matrimonio omosessual­e, un «omofobo» secondo Oliver. «È un vero libro per bambini, compratelo», ha esortato il comico, e ha fatto centro: in un paio di giorni A day in the life of Marlon Bundo è schizzato in testa alle classifich­e Amazon, scalzando persino le ordinazion­i dell’attesissim­o libro di memorie di James Comey, capo dell’fbi silurato da Trump. La storia di Pence mamma e figlia è «solo» quarta.

Su Amazon progressis­ti e ultraconse­rvatori si sono sfidati a colpi di recensioni e stellette. Alla fine, però, come in (quasi) tutti i libri per bambini c’è un happy ending, e non è solo quello della versione anti Pence, in cui Marlon sposa il suo amato Wesley in elegante tuxedo: il ricavato delle vendite delle due storie di Marlon andrà a delle associazio­ni di beneficenz­a.

 ??  ?? Il coniglio Marlon Bundo con i Pence
Il coniglio Marlon Bundo con i Pence

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy