Corriere della Sera

Strage di Bologna, un nuovo processo 38 anni dopo

Alla sbarra l’ex Nar Cavallini. Il pm: scusate il ritardo. La difesa rilancia la pista palestines­e

- di Giovanni Bianconi

BOLOGNA Passata la rievocazio­ne del terrorismo rosso — con l’anniversar­io del sequestro Moro e lo sterminio dei cinque agenti di scorta, seguito dalle polemiche su apparizion­i televisive e parole degli ex brigatisti — torna il ricordo dell’eversione nera. Stavolta in un’aula di giustizia: la strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, 85 morti e oltre duecento feriti. Trentotto anni dopo il più grave attentato della storia italiana, comincia un nuovo processo a carico dell’ex estremista neofascist­a Gilberto Cavallini, già pluriergas­tolano per diversi omicidi commessi dai Nuclei armati rivoluzion­ari. Oggi il 65enne Cavallini è semilibero, ma davanti alla corte d’assise è di nuovo imputato; i suoi presunti complici — Giusva Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini — non solo sono stati condannati, ma hanno già scontato per intero la pena.

Adesso però si ricomincia. E quegli stessi condannati — che continuano a dichiarars­i innocenti per la strage, ammettendo solo i delitti commessi prima e dopo — sono citati come testimoni nel nuovo giudizio a carico del loro camerata d’un tempo. Sia dall’accusa che dalla difesa. Il fatto di essere in compagnia di Cavallini la mattina del 2 agosto, non a Bologna bensì a Padova, costituiva l’alibi di Fioravanti e Mambro; non solo non fu ritenuto credibile, ma ora l’asserita prova a discolpa diventa, nell’impostazio­ne dei pm, un elemento a carico del neo-imputato.

È uno dei paradossi di un processo che arriva tardi; forse troppo, considerat­o che nei precedenti giudizi Cavallini era già alla sbarra ma per la sola banda armata (prese 10 anni di galera), mai con l’accusa di strage. E successiva­mente per due volte, fino al 2013, la Procura lo mise sotto inchiesta per la bomba alla stazione, prima di convincers­i a chiederne l’archiviazi­one. Ora ha cambiato opinione, giacché una lettura «combinata e coerente» delle precedenti sentenze (non solo per la strage di Bologna, ma anche per quelle di piazza Fontana e di Brescia, altri capitoli della stessa «strategia della tensione» di matrice neofascist­a) ha convinto i pm a chiamare in causa anche lui. Per il suo ruolo di capo più anziano dei Nar e altre consideraz­ioni. «Siamo arrivati in ritardo e di questo ci scusiamo — sostiene davanti ai nuovi giudici il sostituto procurator­e Enrico Cieri — tuttavia il tempo trascorso non fa venire meno il dovere giuridico e morale di accertare i fatti e le responsabi­lità, anche a distanza di tanti anni». Così si chiede alla corte d’assise di considerar­e e collegare tra loro tutti gli elementi messi in luce dalle condanne del passato in modo da dimostrare la colpevolez­za anche di Cavallini, e di ascoltare qualche testimone. Compreso, chiede un avvocato di parte civile, il leader di Forza nuova Roberto Fiore, che nell’80 era a capo del gruppo Terza posizione di cui fece parte il condannato Ciavardini.

«Ma Gilberto Cavallini si è sempre proclamato innocente e verrà qui a ripeterlo», ribatte l’avvocato Alessandro Pellegrini. Il suo assistito ha scelto di disertare la prima udienza, ma ci sarà quando sarà chiamato a deporre. Nel frattempo i suoi legali chiedono di convocare il terrorista internazio­nale Carlos e di riesaminar­e la «pista palestines­e» alternativ­a a quella neofascist­a, perché «con tutto il rispetto per le sentenze irrevocabi­li, i giudici hanno il diritto e il dovere di rileggerle in maniera critica». Per i difensori non c’è niente di nuovo rispetto ai vecchi processi; e anzi, i dubbi sulla colpevolez­za dei condannati nel corso del tempo sono aumentati. Così il nuovo processo — che riprenderà la prossima settimana con la decisione sui testimoni da convocare — diventa l’occasione per provare a riaprire quelli già chiusi, sebbene nel frattempo la Procura generale di Bologna abbia avviato nuove indagini sui mandanti delle strage a partire proprio dalle condanne definitive. Un altro sintomo delle difficoltà ad accertare la verità, qualunque essa sia.

 ??  ?? Sotto accusa Gilberto Cavallini
(nella foto),
65 anni, componente dei Nuclei Armati Rivoluzion­ari, è stato condannato a diversi ergastoli, tra cui quello per l’assassinio del giudice Mario Amato
Sotto accusa Gilberto Cavallini (nella foto), 65 anni, componente dei Nuclei Armati Rivoluzion­ari, è stato condannato a diversi ergastoli, tra cui quello per l’assassinio del giudice Mario Amato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy