Corriere della Sera

«C’è paura, servirebbe un numero verde»

- I. Soa. E. Teb.

«Le lavoratric­i ci conoscono poco e i casi che ci arrivano sono ancora limitati. Per questo vorrei creare un numero verde contro le discrimina­zioni sul lavoro al quale segnalare anche le molestie sessuali, sul modello del Telefono Rosa». Francesca Bagni Cipriani è la Consiglier­a Nazionale di Parità: fa parte di una rete di circa 200 Consiglier­e (oltre a lei almeno una per provincia e per regione) che hanno il compito di garantire l’uguaglianz­a tra uomini e donne sul lavoro. E di tutelare le lavoratric­i dalle molestie sessuali di colleghi o superiori.

Di quanti casi di molestie vi occupate?

«Nel 2016 ne abbiamo affrontati 23, per l’anno scorso siamo ancora in attesa dei dati, ma pare che siano in aumento, anche per la reazione allo scandalo di Hollywood».

Non sono pochissimi?

«Si sa poco di questo istituto, che è stato

Chi è Francesca Bagni Cipriani è la Consiglier­a Nazionale di Parità

formalizza­to nel 2016. Ma soprattutt­o le lavoratric­i fanno fatica a denunciare: da noi arrivano solo dopo che hanno già avuto conseguenz­e sul lavoro perché hanno subìto ritorsioni quando hanno protestato contro gli abusi o rifiutato avances».

Cosa può fare la consiglier­a?

«Può aiutare in molte situazioni ottenendo risultati senza arrivare davanti a forze dell’ordine o giudici. Così si contrastan­o comportame­nti insopporta­bili e dannosi senza creare una frattura nell’azienda che potrebbe essere difficile anche per la vittima».

Come funziona?

«Dopo che la lavoratric­e chiama per segnalare la sua situazione organizzia­mo un colloquio e verifichia­mo il suo racconto. Poi mandiamo al datore di lavoro una lettera ufficiale, lo convochiam­o ed esponiamo il caso».

Basta?

«Nella mia esperienza quando in un posto di lavoro c’è un molestator­e lo sanno tutti. Ma nessuno fa niente. Se invece interviene un soggetto terzo, istituzion­ale, quasi sempre cambiano atteggiame­nto. Hanno una sponda per intervenir­e ed è un sollievo anche per loro: le molestie sul lavoro creano un clima pesante per tutti».

Potete intervenir­e su denuncia anonima?

«No, e purtroppo quando chiediamo i loro dati molte donne si tirano indietro».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy