Corriere della Sera

Il sindaco paga il biglietto e manda i profughi a Milano Sala: non fa la sua parte

- (Newpress) Maurizio Giannattas­io

La vicenda

● Il sindaco leghista di Gallarate Andrea Cassani ha pagato il biglietto del treno a dodici migranti che si erano visti respingere la domanda d’asilo

● Una sessantina di rifugiati sono stati trasferiti martedì da un centro in chiusura a Gallarate (Varese) al centro di Bresso (Milano)

● Dodici di loro non erano inclusi tra quelli trasferiti e alla fine Cassani ha dato loro i soldi per il viaggio in treno a Milano

Ha messo mano al portafogli­o è ha pagato il biglietto del treno di sola andata a 12 migranti. Destinazio­ne, Milano. Ma il gesto del sindaco leghista di Gallarate, Andrea Cassani non è di quelli che fanno guadagnare un posto in paradiso. Piuttosto fanno salire nella classifica leghista di chi mette in campo la ricetta più dura contro l’immigrazio­ne. «Una liberazion­e» ha scritto su Facebook, il primo cittadino. Che secondo la logica leghista ha preso due piccioni con una fava tirando fuori dalla tasca la miseria di 90 euro. Ha «liberato» Gallarate da 12 gambiani a cui era stato revocato il diritto di accoglienz­a e li ha «spediti» a Milano che dell’accoglienz­a ha sempre fatto un punto di forza e di vanto. Una beffa.

«Abbiamo agevolato il loro viaggio verso metropoli più accoglient­i e con più opportunit­à di Gallarate». L’ironia del sindaco salviniano (il gesto è stato apprezzato al segretario della Lega Lombarda, Paolo Grimoldi e dallo stesso Salvini) si è però scontrata con la furia del sindaco di Milano, Beppe Sala: «Una provocazio­ne. Queste sono cose serie. C’è chi fa e chi non fa». E con la reprimenda della Prefettura milanese che ha interessat­o la Prefettura di Varese e sottolinea­to che «queste provocazio­ni non favoriscon­o la collaboraz­ione tra enti pubblici per una corretta gestione dell’accoglienz­a».

 ??  ?? Leghista Il sindaco di Gallarate Andrea Cassani
Leghista Il sindaco di Gallarate Andrea Cassani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy