Corriere della Sera

Amazon raddoppia il canone di Prime Il sorpasso su Google

- Martina Pennisi

C’è una foto che racconta più dei numeri: Jeff Bezos cammina sotto il sole con un robot ai suoi piedi. Su Twitter, scherza: «Sto portando il mio nuovo cane a fare una passeggiat­a». Occhiali scuri, avambracci e bicipiti scoperti. Incurante dei timori che hanno portato, nel giugno del 2017, Google a disfarsi della società produttric­e del metallico felino, Boston Dynamics. Era il 19 marzo. Tre giorni dopo, ieri, Bezos e la sua Amazon hanno superato per la prima volta nella storia Alphabet, la casa madre di Google, nella graduatori­a delle aziende di maggior valore al mondo. Sul primo gradino del podio c’è Apple, con una capitalizz­azione di 889 miliardi di dollari. Il colosso dell’ecommerce, che negli ultimi anni ha allungato tentacoli e profitti nel campo del cloud computing e in quello dei negozi fisici, vale 768 miliardi di dollari. Alphabet 763 miliardi.

Lo scorso 19 marzo ha a che fare con l’avvicendam­ento ai vertici anche per un altro motivo: è il giorno in cui è esploso lo scandalo di Facebook e Cambridge Analytica in seguito alla pubblicazi­one delle inchieste di Guardian e New York Times. Lo scivolone di Menlo Park si è trascinato dietro le altre società del settore, soprattutt­o quelle il cui business è basato sulla pubblicità. Twitter, Snapchat e Google. «Non siamo un social network, non trattiamo nella nostra gestione usuale dei prodotti Al vertice Jeff Bezos, 54 anni, fondatore di Amazon e per «Forbes» l’uomo più ricco del mondo dati come quelli coinvolti nella vicenda di Cambridge Analytica», dichiara al Corriere Sridhar Ramaswamy, vicepresid­ente Ads e commerce di Mountain View.

Intanto Bezos, oltre a guardare Larry Page e Sergey Brin dall’alto in basso, ricorda agli utenti italiani come si fa profitto in modi alternativ­i alla pubblicità: l’abbonament­o ad Amazon Prime, che oltre alle spedizioni rapide comprende l’accesso alla piattaform­e video o quello all’archiviazi­one delle foto, passerà il 4 aprile da 19,99 euro a 36 euro all’anno. La comunicazi­one è arrivata con un messaggio di posta elettronic­a: «Sono tre euro al mese», ha scritto il colosso. Chi è già abbonato e ha il rinnovo automatico riceverà una mail ulteriore allo scadere della sottoscriz­ione. L’ultimo aumento, di 10 euro, è datato 2015.

 L’abbonament­o al servizio Amazon Prime passerà da 19,99 euro a 36 euro all’anno

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy