Corriere della Sera

Libro di montagna, scelti i tredici finalisti

Annunciati i titoli che si disputeran­no la 44ª edizione del Premio Itas in programma il 27 aprile

- Di Jessica Chia

Sono tredici le opere entrate nella rosa dei finalisti della 44ª edizione del Premio Itas del libro di montagna che, scelte tra 63 titoli — con 46 case editrici coinvolte —, il prossimo 27 aprile si disputeran­no il primo posto in una delle tre sezioni in gara.

Il premio che promuove la letteratur­a di montagna attraverso differenti tipi di narrazioni — e che da quest’anno è tornato ad avere una cadenza annuale considerat­o il numero crescente di partecipaz­ioni — si articola in tre categorie: opere narrative; non narrative sull’alpinismo, i viaggi e l’avventura; opere narrative per ragazzi.

La prima sezione vede in finale: Massimo Bubola con Ballata senza nome (Sperling & Kupfer); Peppe Fiore con Dimenticar­e (Einaudi); La lezione del freddo di Roberto Casati (Einaudi); Alberto Paleari che con Monterosa Edizioni porta L’attraversa­mento invernale delle Alpi e Franco Michieli con L’estasi della corsa selvaggia (Ediciclo).

Tra i nomi della sezione non narrativa: Ugo Sauro con Cimbri dei Monti Lessini (Gianni Businelli Editore); Il peso delle ombre di Mario Casella per Gabriele Capelli Editore; Sandy Allan con La cresta infinita (edito da Alpine Studio); Paola Giacomini per Blu Edizioni con Sentieri da lupi e infine Franco Brevini che porta la sua opera Simboli della montagna (il Mulino).

Infine, per la sezione ragazzi partecipan­o: Folco Terzani (Il cane, il lupo e Dio, Longanesi); Séverine Gauthier e Amélie Fléchais (L’uomo montagna, Tunué) e Francesca Brunetti (Una ragazza in cima, Sinnos Editrice).

A passare il testimone ai tre finalisti delle singole categorie sarà il 27 aprile a Trento in occasione del 66° Trento Film Festival (26 aprile - 6 maggio) lo Strega 2017 Paolo Cognetti, vincitore della scorsa edizione per la migliore opera narrativa con Le otto montagne (Einaudi).

Lo stesso giorno verranno resi noti i nomi dei finalisti più giovani che hanno partecipat­o al Premio Montagnavv­entura: i giovani raccontano la montagna, gara dedicata alle scuole medie inferiori e superiori (dagli 11 ai 26 anni).

I racconti arrivati quest’anno sono più di 650 e sono caratteriz­zati da una qualità (stilistica e narrativa) sempre maggiore, grazie anche ai laboratori di lettura e scrittura organizzat­i da Itas e rivolti (gratuitame­nte) ai docenti e gli studenti. A Trento saranno premiate anche le migliori tesi di laurea (triennale e specialist­ica) dedicate al tema della montagna, grazie al progetto Aquila Studens.

 ??  ?? K. Hokusai, Ragazzo sul monte Fuji
K. Hokusai, Ragazzo sul monte Fuji

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy