Corriere della Sera

Scene di degrado quotidiano nel regno delle fiabe Disney

- Di Maurizio Porro

Settimana di film bellissimi, utili, morali (sulla Siria, Israele, dittico romeno) tutti insieme appassiona­tamente a dimostrarc­i quanto il cinema può ancora essere un teste complice, un giudice dei tempi. Di sicuro lo è Un sogno chiamato Florida di Sean Baker, autore di Tangerine, stupendo squarcio trans girato con iphone sul Sunset Boulevard di L.A., città vista come una bellissima bugia confeziona­ta. Idem per Orlando, regno di favole disneyane, dove si svolge questo racconto neo realista con tre bambini di 8 anni, proprio come nei film di De Sica e Rossellini.

Canaglie ma non simpatiche, vittime invisibili di una civiltà umiliata ai confini del sogno Usa diventato incubo. Alla periferia vivono i senza tetto con «stanza» al Magic Castle, motel in coma architetto­nico Sguardi

Willem Dafoe (62 anni), che per questo ruolo è stato candidato all’oscar, con la piccola Brooklynn Prince (8) in una scena di «Un sogno chiamato Florida» ma con un manager dal cuore grande così (Willem Dafoe, candidato all’oscar). Il racconto pulsa nel rapporto tra una donna (impression­ante Bria Vinaite) ai confini della legalità, morale e materiale, e Moonee nel cono della sua ombra, piccola, stupefacen­te non attrice: Brooklynn Prince.

Scene quotidiane di degrado, perfino allegre, di vite ai margini, di slanci e rancori di cuore, corsa verso un finale indimentic­abile. Nel colorato squallore post Hopper di fast food, piscine e outlet, questo mondo di cartapesta è visto all’altezza di tre bambini che già hanno svenduto magìa e innocenza. Dice l’autore: la location è la star. Di un film di una verità ed empatia impression­anti, in grado di trascinart­i lontano.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy