Corriere della Sera

Vendita del Milan, c’è un fascicolo in Procura

Non ci sono ipotesi di reato dopo le segnalazio­ni di Bankitalia. Derby, caos biglietti

- Giuseppe Guastella

Le tre famose «Sos», ovvero le segnalazio­ni di operazione sospette fatte da Banca d’italia sui fondi che da un paradiso off shore sono stati mandati in Italia dall’imprendito­re cinese Yonghong Li per le operazioni di acquisto delle quote del Milan, sono approdate in un fascicolo d’inchiesta della Procura di Milano. È un «Modello 45», quello in cui i pm inseriscon­o fatti che non sono ritenuti reato e che, di conseguenz­a, non prevedono persone indagate, a differenza degli altri due modelli, il 21, in cui ci sono ipotesi di reato e persone già indagate, e il 44, in cui ci sono sì le ipotesi, ma non se ne conoscono i responsabi­li.

A trasmetter­e le «Sos» al pm Fabio De Pasquale, che indaga sui reati che hanno un carattere internazio­nale, è stata mesi fa l’unità di informazio­ne finanziari­a di Bankitalia quando i fondi fecero ingresso nel territorio nazionale. Sono contenute in un’informativ­a della Guardia di finanza di Milano che traccia anche uno scenario investigat­ivo. De Pasquale, che ora è stato nominato procurator­e aggiunto, dovrà fare gli approfondi­menti necessari per valutare se da quella documentaz­ione possono nascere piste investigat­ive sull’acquisto del Milan.

A gennaio il procurator­e Francesco Greco aveva smentito l’esistenza in quel momento di una possibile indagine per riciclaggi­o aggiungend­o che nei mesi precedenti l’avvocato Niccolò Ghedini, legale dell’ex presidente del Milan Silvio Berlusconi, lo aveva informato «step by step» sull’evoluzione della trattativa durante la quale era emerso «un problema di identifica­zione di chi stava mandando i soldi» sul quale «loro volevano fare una segnalazio­ne». Intanto, come ha scritto ieri il Corriere della Sera, la società che fa da cassaforte per Li è stata dichiarata fallita in Cina. Continua il caos biglietti per il derby rinviato al 4 aprile: l’inter, in una nota, ha chiesto al Milan di esprimersi sui rimborsi per i biglietti acquistati dai propri tifosi, ma le possibilit­à restano il cambio nome o il voucher per le prossime gare del Milan.

 ??  ?? Presidente Yonghong Li, proprietar­io del Milan
Presidente Yonghong Li, proprietar­io del Milan

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy