Corriere della Sera

Quel balletto di Alba Arnova, primo dei grandi «scandali» Rai

- Di Aldo Grasso

D a una giornalist­a del New York Times che chiedeva informazio­ni, sono venuto a sapere della morte di Alba Arnova (11 marzo 2018). Il suo vero nome era Alba Fossati, nata a Buenos Aires il 15 marzo 1930. Giovanissi­ma, è stata étoile e poi prima ballerina del Teatro Colón. In Italia, ha partecipat­o come attrice ad alcuni film diretti da Mario Soldati, Mario Mattoli, Alessandro Blasetti e Vittorio De Sica (Miracolo a Milano, 1951, dove ebbe la parte della statua che si anima).

È stata prima ballerina in molte importanti produzioni firmate da Garinei e Giovannini, grandi riviste che hanno tenuto cartellone per fortunate stagioni al Teatro Sistina di Roma. Ha sposato il compositor­e Gianni Ferrio. Il suo nome è però legato a uno dei primi grandi «scandali» della Rai. Il 29 novembre 1956 Alba si esibisce in un grazioso balletto all’interno della rivista La piazzetta condotta da Billi e Riva. Complice il bianco e nero, che tramuta la calzamagli­a in presunta nudità, Alba provoca brividi inconfessa­ti e non pochi censori. Accusata di essere nuda, fu bandita dal telescherm­o (fortunatam­ente il frammento è visibile su Youtube).

Anche la trasmissio­ne fu sospesa: «Io danzavo — si difese poi la ballerina — indossando il costume da prova di balletto, cioè la calzamagli­a rosa e il corpetto nero, tutto molto aderente. Venne fuori il finimondo. Il giorno dopo, al telefono, m’insultaron­o, mi spedirono anche pezzi di stoffa per farmi le mutande». Direttore generale era Rodolfo Arata, che veniva direttamen­te dalla direzione del Popolo. Di lì a poco scoppierà lo «scandalo dei mutandoni» per il balletto finale di Canzonissi­ma del 1959. Delia Scala e il corpo di ballo dovettero rivedere in fretta e furia costumi e coreografi­a. Erano tempi in cui Guido Gonella, in una riunione del Consiglio dei ministri, accusava la tv «di aver introdotto Togliatti e le ballerine nel cuore delle famiglie italiane».

 ??  ?? Vincitori e vinti
DI MARTEDÌ Giovanni Floris Ancora in crescita i talk: gli spettatori per La7 sono 1.898.000, 8,3% di share
#CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Ancora in crescita i talk: gli spettatori per Rai3 sono 1.303.000, 5,7% di share
Vincitori e vinti DI MARTEDÌ Giovanni Floris Ancora in crescita i talk: gli spettatori per La7 sono 1.898.000, 8,3% di share #CARTABIANC­A Bianca Berlinguer Ancora in crescita i talk: gli spettatori per Rai3 sono 1.303.000, 5,7% di share
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy