Corriere della Sera

7 giorni sul palco

- di Laura Zangarini

DANZA DELLA SEDUZIONE

Girotondo Kabarett Di Arthur Schnitzler. Dieci personaggi, appartenen­ti a dieci differenti classi sociali, si incontrano coppia dopo coppia innescando un circolo vizioso inquietant­e e grottesco. Musica eseguita dal vivo. Regia Walter Le Moli (fino al 29/3, Teatro Due, Parma)

SGUARDI INEDITI

Emone. La traggedia de Antigone seconno lo cunto de

lo innamorato Antonio Piccolo ripropone il mito di Antigone da un punto di vista fino a oggi mai considerat­o: quello di Emone, figlio di Creonte e promesso sposo dell’eroina sofoclea (fino al 25/3, San Ferdinando, Napoli)

DALLA FRANCIA

L’effet de Serge Di Philippe Quesne. Ogni domenica Serge (Gaëtan Vourc’h ), un tipo solitario, riceve in casa alcuni amici cui presenta delle brevi performanc­e, quasi arte sperimenta­le, che rivelano tutta la poesia del quotidiano (27e 28/3, Teatro dell’arte. MI)

COLPA E REDENZIONE

Delitto/castigo Il tormentato racconto di colpa e redenzione dell’epico romanzo di Dostoevski­j diventa una lettura a due voci che fa vivere in prima persona al pubblico l’ossessione del protagonis­ta. Regia: Sergio Rubini. Con Luigi Lo Cascio (fino al 29/3, Pergola, Firenze)

Amletò La storia del principe danese è trasportat­a nel 1939 a Parigi, dove tutti i personaggi shakespear­iani, in fuga dall’invasione nazista, si ritrovano in una periferia degradata, nei pressi di quell’hôtel du Nord del film omonimo di Marcel Carnè (fino al 25/3, Teatro Astra, TO)

SHAKESPEAR­E

Coriolano L’ultima tragedia di Shakespear­e, datata 1607, è ambientata nella produzione del Centro Teatrale Mamimò in un futuro dark e racconta l’avvincente storia del generale Caio Marzo detto Coriolano. Adattament­o e regia: Marco Plini (fino al 25/3, Sala Fontana, MI)

NOIR

Orphans Di Dennis Kelly. La tranquilli­tà di una cena a lume di candela tra due coniugi sarà sconvolta da un arrivo inaspettat­o... Regia di Tommaso Pitta. Con: Monica Nappo, Paolo Mazzarelli, Lino Musella (fino al 29/3, Teatro Eliseo, RM)

 ??  ?? Voce L’attrice Fiorella Ceccacci Rubino
Voce L’attrice Fiorella Ceccacci Rubino
 ??  ?? Solitario G.vourc’h in «L’effet de Serge»
Solitario G.vourc’h in «L’effet de Serge»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy