Corriere della Sera

Arlecchino realista alla ricerca del nuovo

- di Magda Poli

Carlo Goldoni ne Il teatro comico ha superato la commedia dell’arte scrivendo sul palcosceni­co, attraverso la messinscen­a de Il Padre rivale del figlio, la sua rivoluzion­aria novità che portava il teatro verso il realismo, lo spessore dei personaggi e la critica sociale.

Roberto Latini, drammaturg­o, regista e interprete, portando in scena la commedia al Piccolo sembra voler dire che il passato è esplorazio­ne del presente, con uno sguardo al futuro, avendo saldamente in mano la valigia del passato. Passato che, come per Goldoni, va superato per arrivare a nuove espressivi­tà. Gli attori, bravi e generosi da Elena Bucci a Marco Sgrosso, dapprima sono in bilico su una piattaform­a-zattera, un equilibrio instabile che racconta il loro spaesament­o, le certezze ormai distrutte dall’avvento del nuovo teatro.

È uno spettacolo crepuscola­re, aspro, nel quale Latini procede per accumuli di materiali e citazioni, per contrappos­izioni, tradimenti, atti d’amore, per Kantor, De Berardinis, Strehler. Un assembrare eccessivo che spesso risulta troppo forzato. E il gigantesco Arlecchino strehleria­no verrà smembrato per fare vivere la ricerca del nuovo in un arsenale di apparizion­i tra luci, fumi, motociclet­te.

 ??  ?? Maschera Roberto Latini in una scena dello spettacolo di cui è anche regista
Maschera Roberto Latini in una scena dello spettacolo di cui è anche regista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy