Corriere della Sera

«Non cerco moglie: le donne vanno e vengono Però vorrei un figlio prima dei sessant’anni»

- Di Alessandra Dal Monte

Chi è

● Classe 1962, emiliano, cuoco dall’età di 17 anni, Bruno Barbieri ha colleziona­to sette stelle Michelin

● Martedì 27 marzo inizia il primo programma che conduce da solo, 4 Hotel, su Sky Uno HD. E domenica 25 marzo sarà sul palco dell’evento food del Corriere «Cibo a Regola d’arte»

Ci riflette un attimo e poi aggiunge: «Quello che veramente mi manca non è certamente una moglie, le mogli vanno e vengono, e alla fine ci può anche stare che uno non ce l’abbia, chissenefr­ega. Quello che mi manca è un figlio. Delle volte ci penso, ma ho fatto una scelta consapevol­e, non per egoismo: ho dedicato la mia vita al lavoro e sapevo che avrei dovuto rinunciare a qualcosa. Mi conosco, non sarei mai riuscito a diventare Bruno Barbieri avendo una famiglia, perché una famiglia va seguita, una moglie va amata tutti i giorni, i figli vanno portati a messa la domenica, al doposcuola... Il mio lavoro non me lo avrebbe permesso e io non sarei mai stato capace di dire “ok, li affido a una tata bilingue”». Pausa, gli suona il cellulare e si mette comodo: «Mi cavo le scarpe». «Sai — continua — c’è un motivo se mi sono frenato nella vita personale, sono cresciuto con un padre all’estero che non vedevo mai. Lui lavorava in Spagna e io per questo l’ho iniziato ad amare tardi, quando avevo 50 anni: non avrei voluto ripetere lo stesso schema. Però oh non è che sono moribondo, se fa dei figli Mick Jagger a 73 anni con una trentenne lo posso fare anch’io no?». Ecco, il Bruno Barbieri che conosciamo, quello «ironico e scanzonato», come si definisce lui, è tornato. «Insomma, cercasi donna per fare figlio — dice ridendo —. No dai, è solo una battuta. Lo vorrei con quella giusta». Nel frattempo, appunto, fa il viveur. In che senso? «Niente cose strane, mi piace vedere il mondo, alzarmi la mattina e andare a fare colazione in un bistrot, uscire a cena, frequentar­e i salotti, bere un buon whisky, incontrare bella gente e belle donne e magari uscirci, non è mica vietato. Però alla fine ho una vita piena di regole: alimentazi­one sana, poco alcol, niente droghe. Sono troppo impegnato per sgarrare».

Il nuovo programma

Il ristorante Fourghetti a Bologna, aperto nel giugno 2016, che entro fine anno arriverà anche in un’altra città italiana, la consulenza dei menù per le navi da crociera, gli eventi privati, un nuovo libro in lavorazion­e sulla seconda vita dei piatti e poi tre programmi all’anno: oltre a Masterchef e Masterchef Celebrity sta per partire, il 27 marzo su Sky Uno HD, 4 Hotel, prodotto da Drymedia e in onda tutti i martedì. Una gara tra albergator­i che si giudichera­nno a vicenda, dopo un soggiorno di un giorno e una notte nelle rispettive strutture, con Barbieri che decreterà il vincitore: «In Italia con l’hôtellerie, dalle 4 stelle in giù, siamo rimasti un po’ al palo. La chiave del programma sarà provare a stimolare il settore, sviscerare le magagne ma anche raccontare le cose belle, di certo non entrare in un hotel e distrugger­lo. Non aspettatev­i un “cucine da incubo” degli alberghi, ecco: io farò il giudice ma con lo sguardo del cliente, sarò esigente ma agirò sempre in modo costruttiv­o. Insomma, vedrete Barbieri che prova tanto il kit degli shampoo e dell’ago e filo quanto le esperienze estreme dei pacchetti vacanza... sarà divertente». E chi meglio di lui poteva farlo: «Sono un figlio di nessuno sempre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy