Corriere della Sera

Venezia e il mito di Casanova: «Ce lo invidiano anche i cinesi»

Il museo dedicato al seduttore. Occhiali 3D e video 360 gradi per vivere come in una corte del ‘700

- Lorenza Cerbini

«Calle Malipiero è una direttiva secondaria e ci si arriva solo per una ragione: per rendere omaggio a Giacomo Casanova che lì nacque il 2 aprile 1725. Lo ricorda una targa in suo onore. Ogni giorno, decine di turisti vi si recano per scattare selfie. Li ho osservati con attenzione e mi sono detto: perché non dedicare un museo a quest’uomo che ci invidiano anche i cinesi?».

Un’idea quella dell’imprendito­re brianzolo Carlo Parodi diventata realtà. Il 2 aprile, giorno del compleanno del più famoso seduttore del pianeta, aprirà a Venezia il Casanova Museum & Experience Dove

● Apre il 2 aprile il Casanova Museum & Experience. Si trova a Venezia in Palazzo Pesaro Papafava, a Cannaregio

● Sei le aree tematiche: dalla giovinezza di Casanova fino alla cella in cui fu recluso con l’obiettivo di restituire a Casanova un’immagine il più possibile vicina al vero. «Fu scrittore, intellettu­ale, diplomatic­o, filosofo e agente segreto. Nonostante i mezzi del tempo, viaggiò in tutta Europa ospite delle corti più prestigios­e. Frequentò Voltaire, Mozart e Madame de Pompadour. Definirlo solo un seduttore è riduttivo. Una biografia scritta da Silvio Calzolari ne rivelerà gli aspetti meno noti della personalit­à e della vita. Intendiamo farne rinascere il mito».

Il museo sarà ospitato in Palazzo Pesaro Papafava a Cannaregio, un edificio affacciato sul Canale della Misericord­ia. «Abbiamo impiegato un anno a trovare il luogo giusto per ospitare il museo che ha sei aree tematiche. Si parte dalla giovinezza di Casanova per introdurre il visitatore nella società del Settecento, un’esperienza in prima persona grazie a occhiali 3D e un filmato 360 gradi. Lo spettatore si troverà al centro di balli fastosi, approccerà cortigiane con gesti e manie del periodo. In un altro filmato si vedrà la cella originale in cui Casanova fu rinchiuso. Un’area sarà dedicata alle sue opere letterarie e una ancora al rito della vestizione che richiedeva tempo e l’aiuto di inservient­i. Hollywood ama Casanova e una sezione è dedicata ai film che lo ritraggono. Il tour terminerà in camera da letto».

Il museo aprirà dalle 10 alle 20 (costo del biglietto 13 euro). «Resteremo attivi anche a Natale. Contiamo di avere 60 mila visitatori nel primo anno di attività».

Nel bookshop oltre a gadget vari sarà possibile acquistare anche «bollicine». «Nel 2014 ho dedicato a Casanova un prosecco di alta gamma. Ne produco trecento mila bottiglie l’anno destinate al mercato internazio­nale come internazio­nale era il mio Casanova».

 ??  ?? Un video porta i visitatori dentro la vita di Casanova
Un video porta i visitatori dentro la vita di Casanova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy