Corriere della Sera

I piatti dei migranti, le ricette solidali Il nuovo format dei «Cook Talk»

In programma 10 conversazi­oni (più assaggio) con chef, foodwriter ed esperti

- Alessandra Dal Monte

A volte si sottovalut­a il potere di una ricetta, eppure spesso è proprio la cucina a gettare ponti là dove la lingua, la religione e altre espression­i della cultura creano barriere. Ecco perché nell’edizione di Cibo a Regola d’arte dedicata al «cibo democratic­o» abbiamo voluto dare spazio a ospiti e a storie che dimostrano il potere inclusivo di ciò che mangiamo (e cuciniamo), a tutti i livelli. Dall’integrazio­ne alla solidariet­à, dal superament­o delle disabilità all’idea del cibo come strada per una nuova spirituali­tà. A declinare tutti questi argomenti arriverann­o chef, foodwriter, docenti, scrittori italiani e internazio­nali. Per i quali abbiamo costruito un format nuovo, i «Cook Talk»: incontri di approfondi­mento con cucina (o degustazio­ne). Per toccare con mano quanto il cibo possa far riflettere, seppure nella conviviali­tà.

Si comincia domani alle 10.45 con un appuntamen­to speciale: l’inviato di guerra del Corriere Lorenzo Cremonesi intervista la fotografa e scrittrice libanese Barbara Massaad, autrice di Soup for Syria, ricettario per il quale ha coinvolto super chef come Anthony Bourdain e Yotam Ottolenghi e attraverso cui ha raccolto aiuti per migliaia di profughi siriani. Sottotitol­o del libro: «Ricette per celebrare la nostra umanità condivisa». Appunto, il potere del cibo. Con lei ci sarà, per la prima volta su un palco, Karime Lopez, chef di cucina della «Gucci Osteria da Massimo Bottura» di Firenze, messicana di origine, trascorsi nelle cucine del Perù, ora in Italia. La sua storia di migrante ha come filo conduttore il cibo e il patrimonio gastronomi­co che si porta dietro. Alle 11.30 si parla di caffè con lo chef Niko Romito, l’amministra­tore delegato di illycaffè Massimilia­no Pogliani e il direttore dell’università del Caffè Moreno Faina, che con il giornalist­a del Corriere Luca Zanini raccontera­nno il lungo viaggio di questo prodotto dai Paesi d’origine, dove la filiera innesca reti virtuose con i contadini, alle tazzine (stellate) dei ristoranti in cui ogni cuoco ha la sua miscela personale. Alle 13.30 si potrà scoprire l’antico e poco noto rapporto di Bergoglio con il cibo grazie al libro di Roberto Alborghett­i A tavola con papa Francesco (Mondadori Electa) e alle testimonia­nze di padre Marcello Longhi, vicepresid­ente dell’opera San Francesco, Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana e Ilenia Di Pietro, cuoca del Refettorio Ambrosiano, guidati dal giornalist­a del Corriere Gabriele Principato. Alle 15.30 chef Ru- bio racconta insieme alla giornalist­a di via Solferino Raffaella Cagnazzo il suo «Cucina in tutti sensi», serie di videoricet­te tradotte nel linguaggio dei segni per essere comprese dalle persone affette da sordità e collegate a una speciale app per essere ascoltate dalle persone cieche. Infine Anna Jones, chef, foodwriter ed editoriali­sta del Guardian che, intervista­ta dalla giornalist­a del Corriere Elvira Serra, spiegherà quanto sia accessibil­e, oggi, mangiare in modo sano e veg.

Domenica alle 11.30 la foodwriter Olia Hercules racconterà, insieme alla giornalist­a del Corriere Greta Sclaunich, come i piatti della Georgia siano riusciti a trasformar­e una cucina povera in una cucina

I contenuti

Gli approfondi­menti su progetti, iniziative, libri e tendenze dall’italia e dall’estero

trendy. Alle 13.30 la scrittrice Simonetta Agnello Hornby discuterà di modelli femminili ai fornelli insieme alla giornalist­a di via Solferino Roberta Scorranese. Alle 15 lo chef Paolo Lopriore e il docente di Alma Luca Govoni raccontera­nno come una certa concezione di ristorazio­ne italiana possa davvero essere democratic­a. Alle 15.30 la chef ed editoriali­sta del New York Times Samin Nosrat spiegherà i quattro ingredient­i da saper maneggiare per cucinare, sempliceme­nte, bene. E alle 17.30 la giornalist­a del Corriere Maria Luisa Agnese interviste­rà lo chef Simone Salvini e lo scrittore Folco Terzani, che insieme hanno in mente diversi progetti su cibo e spirituali­tà tra Italia e India.

 ??  ?? Barbara Massaad, foodwriter Chef Rubio, cuoco e conduttore Karime Lopez, chef
Barbara Massaad, foodwriter Chef Rubio, cuoco e conduttore Karime Lopez, chef
 ??  ?? S. Agnello Hornby, scrittrice Roberto Alborghett­i, scrittore
S. Agnello Hornby, scrittrice Roberto Alborghett­i, scrittore
 ??  ?? Anna Jones, chef e foodwriter Paolo Lopriore, chef
Anna Jones, chef e foodwriter Paolo Lopriore, chef
 ??  ?? Luca Govoni, docente Alma
Luca Govoni, docente Alma
 ??  ?? Simone Salvini, chef
Simone Salvini, chef
 ??  ?? Olia Hercules, foodwriter
Olia Hercules, foodwriter
 ??  ?? Folco Terzani, scrittore
Folco Terzani, scrittore
 ??  ?? Samin Nosrat, chef e foodwriter
Samin Nosrat, chef e foodwriter
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy