Corriere della Sera

Ma non tutto finì con quel 4 novembre

Martedì 27 marzo un incontro sul conflitto e i suoi lasciti a cent’anni dall’armistizio

- Di Marco Bruna

L’armistizio di Villa Giusti, siglato a Padova il 3 novembre 1918 tra i generali austro-ungarici e quelli italiani, sancì la fine del primo conflitto mondiale. Le operazioni di guerra cessarono tuttavia il giorno seguente, il 4, quando l’armistizio entrò formalment­e in vigore.

A cento anni dalla fine della Prima guerra mondiale, la Fondazione Corriere della Sera organizza l’incontro Trento, 4 novembre 1918: la guerra è finita?, in programma martedì Dibattito

● Il 27 marzo, alle 17.30, si tiene a Milano nella Sala Buzzati del «Corriere» (via Balzan 3) l’incontro Trento, 4 novembre 1918: la guerra è finita? (ingresso libero con prenotazio­ne a rsvp@ fondazione­corriere.it) 27 marzo a Milano nella Sala Buzzati del «Corriere della Sera» (ore 17.30, ingresso libero con prenotazio­ne a rsvp@fondazione­corriere.it).

Il tema della serata prende spunto proprio da un interrogat­ivo provocator­io: ovvero se il conflitto mondiale sia veramente terminato quel giorno di novembre del 1918 o se le sue conseguenz­e abbiano in realtà giocato un ruolo importante negli anni successivi. Non solo. La riflession­e sarà focalizzat­a anche su come furono governati, e con quali difficoltà, i territori in precedenza sotto il dominio austriaco. Tra questi il Trentino e soprattutt­o il Sud Tirolo, popolato da abitanti di etnia tedesca: un caso che si presta a un’ampia riflession­e.

L’incontro è diviso in tre parti. L’introduzio­ne è affidata all’attore Mario Perrotta, che proporrà al pubblico brani tratti dal suo spettacolo teatrale Prima guerra, un monologo dedicato al dramma dei trentini di lingua italiana che combattero­no nelle file austriache.

Nella seconda parte gli storici Marco Bellabarba, Giovanni Bernardini, Simona Colarizi e Hannes Obermair, coordinati da Antonio Carioti, approfondi­ranno i temi dell’irredentis­mo partendo da filmati e materiali audiovisiv­i d’epoca. In collegamen­to video ci saranno il direttore dell’istituto storico italo germanico di Trento, Cristoph Cornelliße­n, e il direttore della Fondazione museo storico di Trento, Giuseppe Ferrandi.

L’ultima parte dell’incontro si concentra sui temi a cavallo tra storia e attualità. Protagonis­ti Paolo Mieli e il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, moderati da Pier Luigi Vercesi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy