Corriere della Sera

L’antitrust americana apre un’inchiesta Il crollo in Borsa, poi arriva la ripresa

- Corinna De Cesare

È bastato l’avviso della Federal Trade Commission, l’antitrust americana, sull’apertura di un’indagine, che Facebook è subito crollata in Borsa del 5%.

Dopo lo scandalo di Cambridge Analytica insomma, il mercato ha messo sotto la lente di ingrandime­nto il social network fondato da Mark Zuckerberg. Perché anche se la catena di eventi che ha portato informazio­ni di milioni di utenti nelle mani di Cambridge Analytica sembra ormai piuttosto chiara, la Ftc ha aperto un fronte nuovo, che coinvolge un precedente accordo tra la commission­e e la società di Menlo Park. Nel 2011 infatti Zuckerberg ha firmato con l’agenzia un’intesa che gli impone di avvisare gli utenti (e ottenere la loro autorizzaz­ione) in caso di condivisio­ne di dati personali oltre le loro impostazio­ni di privacy.

Una violazione del decreto può comportare una multa di 40 mila dollari per ogni episodio. E consideran­do che il datagate che sta scuotendo Facebook riguarda oltre 50 milioni di persone, è facile immaginare come l’eventuale sanzione potrebbe raggiunger­e cifre da capogiro. L’agenzia ha aperto «un’indagine non pubblica» sulle pratiche di tutela della privacy ma ha tenuto a precisare che vuole appurare l’eventuale condotta di «imprese che non onorano le promesse» fatte agli utenti sulla riservatez­za di dati e informazio­ni.

Un’altra stangata che si è subito ripercossa sul titolo a Wall Street, già nella settimana scorsa in decisa sofferenza. Le azioni del social sono crollate da 176,80 dollari di lunedì scorso a 159,30 di venerdì e

In Italia

Intanto la procura di Roma ha affidato le indagini sul «Datagate» alla polizia postale

hanno proseguito la discesa anche ieri (ma dopo il tonfo, alla chiusura di Wall Street Facebook ha guadagnato lo 0,42%). Come se all’improvviso fosse sparita l’eni intera, il colosso petrolifer­o che capitalizz­a 50,6 miliardi di euro. Facebook è andata oltre, bruciando 75 miliardi di dollari. La reazione del mercato non è però stata isolata. Una serie di fattori stanno convergend­o sui titoli tecnologic­i in un momento in cui i loro valori erano alle stelle.

Anche l’italia si muove, con la Procura di Roma che ha deciso di delegare la polizia Postale nelle indagini sulle presunte violazioni della privacy nella vicenda datagate.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy