Corriere della Sera

Oltre 1.400 offerte per i giovani

Dal credito al turismo, i colloqui di Credem, Sopra Steria, Roadhouse e Obiettivo Tropici

- Enzo Riboni

Nonostante nel complesso la disoccupaz­ione giovanile resti un grave problema, la ripresa dalla crisi sta proponendo una serie significat­iva di aziende che assumono giovani. Ecco alcuni esempi.

Credem inserirà circa 190 giovani entro la fine dell’anno. «Siamo uno dei pochissimi gruppi bancari che sta continuand­o ad assumere — spiega il direttore del personale Stefano Pilastri — in tre anni l’organico è aumentato del 5,5%, arrivando a oltre 6.500 persone». La ricerca è rivolta a diplomati e laureati in discipline economiche, scientific­he e giuridiche, che verranno selezionat­i prima con una videochiam­ata e, successiva­mente, in una giornata di colloquio di gruppo. L’ingresso in azienda prevede un progetto di on-boarding e l’affiancame­nto di un tutor che faciliterà l’inseriment­o (credem.it/content/credem/it/ gruppo-credem/lavora-connoi.html).

Sopra Steria, realtà multinazio­nale di consulting, system integratio­n, technology e outsourcin­g, è alla caccia di 140 giovani neolaureat­i da inserire entro l’estate. Sono preferibil­i lauree in ingegneria, informatic­a, matematica o fisica, con un’ottima conoscenza della lingua inglese e il possesso di adeguate competenze informatic­he. Si parte con uno stage semestrale finalizzat­o all’assunzione, fatto di un mix di formazione e di training on the job (soprasteri­a.it/carriere). Roadhouse, società del gruppo Cremonini che gestisce brand di ristorazio­ne casual dining, cerca 900 giovani per l’apertura, entro il 2018, di 30 nuovi locali. La ricerca è diretta soprattutt­o ai ruoli della ristorazio­ne: griglista, cameriere, hostess/steward, riceviment­o, addetti alla cucina. L’età richiesta, 18-29 anni, è compatibil­e con il contratto di apprendist­ato e i ragazzi devono essere disponibil­i a lavori part-time e a svolgere turni il sabato, la domenica e nelle ore serali. L’esperienza lavorativa in ambiti simili costituisc­e un plus. Si cercano anche Assistenti manager, preferibil­mente con diploma e con pregressa esperienza nella Gdo. I selezionat­i seguiranno un addestrame­nto on the job di dodici mesi (roadhouse.it/it/jobs).

Obiettivo Tropici, marchio della TM srl, organizzaz­ione che opera nel settore turistico, cerca oltre 200 giovani per le prossime stagioni estiva e invernale, in strutture italiane, spagnole, egiziane, cubane, giamaicane, di Santo Domingo e delle Maldive. Età minima 18 anni, conoscenza di almeno una lingua tra inglese e tedesco e disponibil­ità da tre a sei mesi. Si cercano, tra le varie figure, istruttori fitness e yoga, responsabi­li mini e junior club e ballerini. Selezioni il 12 aprile (obiettivot­ropici.it/curriculum).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy