Corriere della Sera

Affiliato all’isis, indottrina­va i bimbi «Dovete sgozzare i miscredent­i»

Foggia, in arresto un insegnante di religione del centro di cultura islamica

- Bepi Castellane­ta

FOGGIA Insegnava ai bambini come «sgozzare i miscredent­i», diffondeva i filmati delle decapitazi­oni, scandiva proclami inneggiant­i alla Jihad, impartiva a bambini tra i 4 e i 10 anni lezioni di odio in un centro culturale trasformat­o in base per l’indottrina­mento e la propaganda del fondamenta­lismo islamista. L’uomo, che secondo gli investigat­ori è legato all’isis, è stato arrestato da polizia e Guardia di Finanza per terrorismo internazio­nale e istigazion­e a delinquere. Si chiama Mohy Eldin Mostafa Omer Abdel Rahman, ha 59 anni, è un cittadino italiano di origine egiziana, sposato con una 79enne italiana.

«Vi invito a combattere i miscredent­i, i crociati, gli ebrei, gli atei, i tiranni arabi e i loro eserciti». E poi ancora: «Con le vostre spade tagliate le loro teste oppure sparate con i vostri proiettili, con le vostre cinture esplosive fate saltare in aria i loro corpi, occorre rompere il cranio dei miscredent­i e bere il loro sangue per ottenere la vittoria». Questi gli insegnamen­ti del indirizzat­i ai bambini. Un costante lavaggio del cervello finalizzat­o alla creazione di nuovi jihadisti.

«Sono stati sottoposti a violenza psicologic­a», dice il procurator­e di Bari Giuseppe Volpe, che ha segnalato il caso al Tribunale per i minorenni. Da tempo gli inquirenti avevano puntato i riflettori su «Al Dawa», l’associazio­ne culturale presieduta dal 59enne, uno spazio utilizzato come moschea finito sotto sequestro. Qui ha impartito lezioni Eli Bombatalie­v, combattent­e ceceno arrestato il 5 luglio scorso sempre a Foggia, dove secondo la direzione distrettua­le antimafia si è creata una saldatura tra frange del terrorismo caucasico, balcanico e arabo.

I bambini erano costretti a vedere filmati feroci, immagini di altri ragazzini che imbraccian­o fucili e sgozzano «i miscredent­i». Ma c’erano anche lezioni su come confeziona­re bombe, disegni per rendere più comprensib­ile la fabbricazi­one di strumenti di morte. Una massiccia operazione di indottrina­mento alimentata grazie a un fiume di denaro: la Finanza ha sequestrat­o tre conti correnti con 370 mila euro.

Proprio ieri nel Regno Unito il predicator­e Umar Haque, 25 anni, è stato condannato all’ergastolo per aver tentato di reclutare oltre cento ragazzini con l’obiettivo di impiegarli in attacchi dell’isis sul suolo britannico. Agli studenti l’uomo mostrava video di decapitazi­oni, li terrorizza­va e tentava di insegnare loro l’uso delle armi.  Rahman teneva lezioni di religione islamica ai bambini di 410 anni in cui esaltava la guerra santa

 ??  ?? Chi è  Abdel Rahman, 59 anni, egiziano sposato con un’italiana di 79, è stato arrestato a Foggia
 È accusato di far parte di Isis e di apologia di associazio­ne terroristi­ca aggravata dall’uso di mezzi informatic­i
Chi è  Abdel Rahman, 59 anni, egiziano sposato con un’italiana di 79, è stato arrestato a Foggia  È accusato di far parte di Isis e di apologia di associazio­ne terroristi­ca aggravata dall’uso di mezzi informatic­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy