Corriere della Sera

«La pubblicità cresce, per il Corriere sono in arrivo nuove iniziative»

Cairo: «Fiducioso su Rcs, tornerà a dare un dividendo ai suoi azionisti»

- Francesca Basso

MILANO I numeri della Cairo Communicat­ion continuano a spingere il titolo. Nel giorno della Star Conference di Borsa Italiana, durante la quale il presidente Urbano Cairo ha presentato i risultati 2017 del gruppo e le strategie di crescita, e ha incontrato 56 investitor­i, le azioni hanno chiuso in rialzo del 3,45% a 3,6 euro.

La pubblicità è in crescita, sia su La7 e La7d, che nel primo trimestre ha raggiunto i 36 milioni, in aumento del 3,4% rispetto al primo trimestre 2017, sia sui quotidiani Rcs (154,9 milioni, +0,7% nel 2017 per 1,1 milioni per la prima volta dal 2011, contro la perdita del 7,7% del mercato di riferiment­o). E per il 2018 Cairo, che è anche presidente e amministra­tore delegato di Rcs Mediagroup, ha anticipato le nuove iniziative: «Aumentare la copertura locale, un arricchime­nto dell’offerta del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport: per il venerdì annuncerem­o a breve la novità di un giornale con il Corriere legato ai piaceri della vita. Per il mercoledì abbiamo invece il progetto, per dopo l’estate, di un mensile sul food e di uno sulla salute. Il nostro obiettivo è dare ai lettori maggiore ricchezza di informazio­ni e approfondi­mento. Lanceremo anche la nuova casa editrice Solferino». Quanto ai numeri, «continuere­mo a perseguire una grande efficienza — ha detto Cairo — massimizze­remo la pubblicità, puntiamo anche ad aumentare le sinergie tra Italia e Spagna attraverso un coordiname­nto editoriale e pubblicita­rio». Su un possibile aumento delle cedole distribuit­e da Cairo Communicat­ion, «il prossimo anno dipenderà dai risultati. E dal fatto che sia auspicabil­e che Rcs, come penso, torni a dare un dividendo ai suoi azionisti, tra cui c’è anche Cairo Communicat­ion con il 60% delle azioni».

La galassia della Cairo Communicat­ion — che comprende i settimanal­i e mensili della Cairo Editore, il network de La7, il gruppo Rcs Mediagroup con le testate in Italia del Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport e «importanti periodici» come ha ricordato Cairo tra cui Oggi, in Spagna El Mundo, Expansión e Marca, gli eventi sportivi — ha visto il fatturato crescere a 1,21 miliardi, il margine operativo lordo a 168,8 milioni e il margine operativo a 102,7 milioni. L’utile, arrivato a 52 milioni, nel 2017 è «più che raddoppiat­o», ha sottolinea­to il presidente, ricordando la leadership nel settore dei settimanal­i — Cairo Editore più Rcs — che raggiungon­o una quota di mercato pari al 43%.

Il Network La7 ha registrato un balzo di ascolti di circa il 20%, ha ricordato Cairo, con il nuovo palinsesto. Quanto all’utile, «a bilancio consolidat­o 2017 c’è una piccolissi­ma perdita di 800 mila euro — ha spiegato —. Negli ultimi 5 anni La7 ha prodotto cassa e ha una posizione finanziari­a netta positiva per 94 milioni», rispetto agli 88 milioni al momento dell’acquisizio­ne, «mi sembra un buon risultato consideran­do che perdevano 100 milioni l’anno». Su Rcs Cairo ha sottolinea­to la crescita del margine operativo lordo del 53,7% a 138,2 milioni, i risparmi per 58 milioni e la riduzione del debito che «a fine 2018 andrà sotto i 200 milioni».

 ??  ?? Urbano Cairo, presidente di Cairo Communicat­ion e presidente e amministra­tore delegato di Rcs Mediagroup
Urbano Cairo, presidente di Cairo Communicat­ion e presidente e amministra­tore delegato di Rcs Mediagroup

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy