Corriere della Sera

Il rilancio di Sorgenia: in Borsa ma non subito

- Marco Sabella

L’ingresso in una nuova sede come coronament­o di un lungo e paziente lavoro di ristruttur­azione aziendale e per dare nuovo slancio e identità al gruppo. È con questo spirito che Sorgenia, la prima Digital energy company italiana che fa leva sulle tecnologie digitali per soddisfare i fabbisogni di energia della clientela, ha inaugurato ieri a Milano i nuovi headquarte­rs della società. «Sorgenia in questi anni è stata ristruttur­ata, rilanciata e digitalizz­ata e fa oggi dell’innovazion­e il principio guida delle proprie attività», ha sottolinea­to l’ad Gianfilipp­o Mancini.

Negli ultimi tre anni , da quando un pool di banche — Mps, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Ubi, Bpm, Banco Popolare — ha rilevato la società con un aumento di capitale realizzato attraverso la conversion­e di una parte del debito, l’indebitame­nto è stato più che dimezzato ed è sceso a poco più di 700 milioni di euro mentre il margine operativo (ebitda) è quadruplic­ato a 160 milioni. «Negli ultimi 12 mesi abbiamo restituito più di 300 milioni di debito nei confronti delle banche. Oggi il debito non è più un problema», ha sottolinea­to Mancini. Secondo l’ad di Sorgenia «ci sono tutte le condizioni perché i soci possano guardare con fiducia alla quotazione, che comunque non sarà un’operazione che si realizzerà nel breve periodo», ha precisato.

Il gruppo è concentrat­o sulla crescita e punta sulle fonti rinnovabil­i come l’idroelettr­ico, la geotermia e il fotovoltai­co. «Ci focalizzer­emo sullo sviluppo dei clienti finali, sia per quanto riguarda le imprese che i residenzia­li», ha concluso. In questo quadro di rilancio i nuovi uffici, pensati intorno ai concetti di innovazion­e, sostenibil­ità e condivisio­ne, sono stati concepiti con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenen­za dei dipendenti.

 ??  ?? milioni il margine operativo, quadruplic­ato in tre anni Manager Gianfilipp­o Mancini, 52 anni, dal 2015 amministra­tore delegato di Sorgenia
milioni il margine operativo, quadruplic­ato in tre anni Manager Gianfilipp­o Mancini, 52 anni, dal 2015 amministra­tore delegato di Sorgenia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy