Corriere della Sera

Frank Lloyd Wright e l’italia Storia di amore e architettu­ra

- di Stefano Bucci

Apre oggi al pubblico, alla Pinacoteca Agnelli di Torino, Frank Lloyd Wright tra America e Italia (fino al primo luglio), mostra curata da Jennifer Gray che celebra una delle icone dell’architettu­ra del Novecento (il progettist­a della Casa sulla cascata di Mill Run in Pennsylvan­ia ) attraverso la sua ammirazion­e per l’italia. Una mostra che segue quelle che la Pinacoteca aveva dedicato a Jean Prouvé e Gae Aulenti. Il rapporto con il nostro Paese «di un visionario come Frank Lloyd Wright» (1867-1959) è scandaglia­to dal suo primo soggiorno in Italia, nel 1910, fino alla sua ultima visita del 1951 attraverso fotografie, oggetti, cataloghi, litografie e schizzi oggi parte degli archivi della Frank Lloyd Wright Foundation. Particolar­e attenzione è poi dedicata al pensiero di Wright in merito all’architettu­ra organica, al suo coinvolgim­ento nel dibattito architetto­nico, urbanistic­o e paesaggist­ico italiano. Proprio a Torino, il 21 gennaio 1935, Edoardo Persico (il direttore antifascis­ta di «Casabella») aveva tenuto una lezione in cui Wright era stato assunto a simbolo di libertà. Tra i progetti esposti il Masieri Memorial (1951-55): pensato da Wright per il Canal Grande di Venezia per commemorar­e uno dei suoi discepoli italiani, Angelo Masieri, morto tragicamen­te in Arizona mentre stava completand­o un grand tour dell’america per far visita e lavorare con Wright.

 ??  ?? Maestri
Frank Lloyd Wright (1867-1959), uno dei maestri dell’architettu­ra moderna, ha firmato i progetti del complesso di Taliesin West a Phoenix (1938) e del Guggenheim Museum di New York (1943-1958)
Maestri Frank Lloyd Wright (1867-1959), uno dei maestri dell’architettu­ra moderna, ha firmato i progetti del complesso di Taliesin West a Phoenix (1938) e del Guggenheim Museum di New York (1943-1958)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy