Corriere della Sera

Human Technopole: Milano capitale europea di scienza e biologia

Sul «Corriere Innovazion­e», domani in edicola, la prima intervista a Mattaj, guida dello Human Technopole

- di Massimo Sideri

Fino ad ora si è parlato dello Human Technopole solo, in ordine sparso, per: a) le questioni politiche: b) le polemiche (ingiuste) sull’iit; c) una certa invidia della Capitale; d) il cambio dei progetti all’interno dell’area ex Expo. Dunque: per tutto tranne che per la sostanza. Se c’è un uomo che può dare a uno dei più grandi progetti scientific­i che l’italia abbia mai avuto questa sostanza è Iain Mattaj, 65 anni, scienziato scozzese, il direttore designato alla sua guida. Non è facile da prendere. Ma il «Corriere Innovazion­e» c’è riuscito e quella che troverete domani in edicola nel secondo numero del mensile di cultura dell’innovazion­e del «Corriere» (come sempre gratis con il quotidiano) è la prima intervista che rilascia da quando è stato reso pubblico il suo nuovo incarico. «La biologia molecolare su cui si sviluppera­nno gli obiettivi della nuova istituzion­e è ormai cruciale nelle scienze della vita», racconta a Giovanni Caprara. «I suoi metodi possono essere applicati per mantenersi in salute, nella medicina, in agricoltur­a, nella farmaceuti­ca e nell’industria alimentare». Insomma, in quasi tutto. Ecco perché Milano ne diventerà il centro.

Ma come sempre nelle 64 pagine del mensile troverete così tante cose che avrete bisogno di qualche giorno: un lungo dialogo con il teologo Vito Mancuso sul nostro rapporto con l’intelligen­za artificial­e, che ricorda quello che abbiamo avuto con le divinità in passato: «Le abbiamo create per averne paura».

Ma anche l’intervista di Elena Papa all’architetto Mario Bellini, considerat­o il padre della «forma» del pc, che sarà il protagonis­ta anche della seconda Colazione digitale del «Corriere Innovazion­e», il 12 aprile nella sede Sorgenia a Milano. Raffaella Polato questa volta è andata a visitare lo Iuss di Pavia, proseguend­o il suo viaggio-guida alle migliori scuole di eccellenza (mica facile, oggi, pianificar­e il percorso educativo). Per la pagina da ritagliare lo scienziato Vittorio Pellegrini ci spiegherà come affrontare con i bambini il dilemma del grafene, materiale a due dimensioni. Ancora: intervista di Andrea Laffranchi a Max Pezzali e di Paolo Baldini a Gabriele Muccino. Giulia Cimpanelli, per scriverne, ha anche assaggiato gli insetti. Mentre Umberto Ambrosoli si è posto questa domanda: Elon Musk vuole andare su Marte, ma di chi sarà il pianeta? Insomma, un articolo per ogni tipo di curiosità: come, non ultimo, quello sulla storia del primo milionario di San Francisco del 1849. Lo ha fatto con la corsa all’oro? No, meglio: vendendo picconi ai cercatori. Quello che oggi fa Google con la pubblicità.

 ??  ?? Lo scienziato Iain Mattaj ci parla dello Human Technopole e delle sue sfide nella classica doppia pagina di Scienze. Nelle altre pagine si affronta anche il tema delle alghe come cibo e degli insetti, anche assaggiati
Lo scienziato Iain Mattaj ci parla dello Human Technopole e delle sue sfide nella classica doppia pagina di Scienze. Nelle altre pagine si affronta anche il tema delle alghe come cibo e degli insetti, anche assaggiati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy