Corriere della Sera

Il papà dell’ex premier non si presenta ai pm

-

Tiziano Renzi non si è presentato ieri davanti ai pubblici ministeri di Roma che l’avevano convocato per interrogar­lo, comunicand­o che non avrebbe risposto alle loro domande, com’è suo diritto. Il padre dell’ex premier è indagato per traffico di influenze illecite nell’inchiesta Consip.

E le primarie?

«Trovo surreale che un pezzo forse maggiorita­rio del Pd dica che le primarie non servono più. È lo strumento con cui abbiamo eletto Prodi, Veltroni, Bersani, Renzi e dato un profilo al partito. Far concludere il mandato della segreteria Renzi con una assemblea senza primarie sarebbe un errore clamoroso. Se vuoi ricostruir­e dopo il risultato peggiore dal dopoguerra, devi rivolgerti al tuo popolo».

Lei si candida?

«Sabato 7 aprile sarò a Roma con un grande appuntamen­to all’acquario Romano, per dare voce a chi voce non ha. Il rischio estinzione del Pd esiste, perché altre forze oggi stanno assumendo le istanze della sinistra. Non possiamo stare fermi, dobbiamo rimetterci in cammino subito».

Il reggente Martina ha deluso i renziani?

«Sta facendo un lavoro generoso per portare il Pd all’assemblea, che dovrà individuar­e un segretario con un mandato definito nel tempo per svolgere il congresso».

E Delrio capogruppo?

«È un punto di forza. Una parte del Pd lo vedrebbe candidato alla segreteria, il che dimostra che si sta puntando su profili fortemente unitivi».

 ??  ?? Tiziano Renzi, 67 anni, padre di Matteo
Tiziano Renzi, 67 anni, padre di Matteo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy