Corriere della Sera

«Chi ha morso Beyoncé?». Caccia alla colpevole in Rete

L’aggression­e durante un party raccontato da un’amica: «È stata un’attrice ma non vi dico chi è»

- E. Teb.

I fan (113 milioni solo su Instagram) si sono subito scatenati con l’hashtag #Whobitbeyo­nce («Chi ha morso Beyoncé?»). Attrici più o meno famose sono state costrette a smentite. Ryan Murphy, uno dei più importanti autori della tv americana, ha promesso che dedicherà alla vicenda una nuova stagione di «American Crime Story», la sua serie sui delitti che hanno segnato gli Stati Uniti.

È diventato un caso il morso che un’attrice ha dato a Beyoncé alla festa di suo marito Jay-z, a dicembre scorso, dopo che l’attrice Tiffany Haddish ha rivelato l’incidente in un’intervista a GQ.

Ultima versione del topos per eccellenza delle cronache scandalist­iche; la «catfight», o azzuffata tra due donne per un uomo, ha il merito per gli estimatori di riguardare la popstar divenuta icona di autonomia femminile (indimentic­abile la sua immagine contro la scritta «feminist» durante il tour di due anni fa). I fatti, secondo Haddish sarebbero questi: stava parlando con il rapper insieme a un’altra attrice che a un certo punto ha iniziato a flirtare con lui. A quel punto Beyoncé è arrivata a reclamare le attenzioni di Jay-z. «L’attrice ha morso Beyoncé sulla faccia — ha raccontato Haddish — e lei se ne è andata arrabbiata». In un secondo momento la popstar avrebbe detto all’amica che non valeva la pena reagire. Immediate le speculazio­ni sull’identità della colpevole: mentre Lena Dunham ha precisato di non essere stata lei, Sarah Michelle Gellar (protagonis­ta di una serie cult sui vampiri, «Buffy») si è proclamata l’«azzannatri­ce», anche se non è vero. I media Usa intanto indicano la «colpevole» in Sanaa Lathan, attrice sconosciut­a in Italia. Lei nega. Beyoncé, è rimasta in silenzio. E la sua portavoce ha detto di non sapere niente della questione. Gli appassiona­ti del genere possono consolarsi all’idea che persino Beyoncé possa essere gelosa.

La testimone

«C’era una donna che flirtava con il marito Jay-z, lei è intervenut­a ed è stata assalita»

 ?? (Afp / Timothy A. Clary) ?? Popstar
La cantante Beyoncé Giselle Knowlescar­ter, nota come Beyoncé, 36 anni, è stata nominata per 62 volte ai Grammy Awards, vincendo 22 riconoscim­enti
(Afp / Timothy A. Clary) Popstar La cantante Beyoncé Giselle Knowlescar­ter, nota come Beyoncé, 36 anni, è stata nominata per 62 volte ai Grammy Awards, vincendo 22 riconoscim­enti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy