Corriere della Sera

TROPPI PARLAMENTA­RI E POCO RAPPRESENT­ATIVI

-

Caro Aldo, vorrei conoscere la sua opinione a proposito del numero del nostri parlamenta­ri. Ma è proprio necessario che siano 950? Ce ne vogliono così tanti per governare l’italia? Quanti soldi pubblici risparmiat­i sarebbero, che potrebbero andare a beneficio di tante persone bisognose! Barbara Jonoch Padova Cara Barbara,

n effetti lo spettacolo della Camera e del Senato, il primo giorno della legislatur­a, era impression­ante. I parlamenta­ri sono tantissimi. Certo si diraderann­o nei giorni a venire, sino allo spettacolo malinconic­o delle aule semivuote, magari quando si parla di politica estera, ormai scomparsa dai radar (l’italia si appresta a diventare filo-putin senza un’ombra di discussion­e). Ma sempre tanti restano. Solo un dato: gli Stati Uniti d’america hanno 435 deputati («representa­tives») e cento senatori per oltre 325 milioni di abitanti.

Il problema però non è tanto il numero, e a ben vedere neppure il costo — importante soprattutt­o sul piano simbolico —; è la rappresent­atività. Se ogni parlamenta­re ha vinto un collegio da centomila abitanti o poco più, come quelli previsti dal Mattarellu­m, allora potrà davvero rappresent­are i suoi elettori. I quali sapranno chi è, lo vedranno all’opera, lo giudichera­nno, e deciderann­o se riconferma­rlo o sostituirl­o. Ma se i parlamenta­ri servono solo a far numero, e sono scelti dalle segreterie dei partiti per la loro fedeltà, pronta magari a cambiare verso quando cambia il segretario, allora sono davvero pletorici e inutilment­e costosi. Un’occasione per diminuire il loro numero e snellire il percorso delle leggi sarebbe stata la riforma costituzio­nale — per quanto pasticciat­a —; ma gli italiani non hanno votato su norme che molti non conoscevan­o o non considerav­ano importanti, bensì sul governo Renzi. Bastava aspettare un anno, e Renzi avrebbe comunque perso le elezioni. In ogni caso, teniamoci 945 parlamenta­ri, più i senatori a vita.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy