Corriere della Sera

Tim, Vivendi prende tempo Nuovo board il 9 aprile

- F. D. R.

Il consiglio di Tim prende tempo e rinvia al 9 aprile la discussion­e sulla revoca di sei consiglier­i in quota Vivendi e la nomina di sei rappresent­anti di Elliott, presentata dal fondo Usa e rimessa all’ordine del giorno dell’assemblea del 24 aprile dal collegio sindacale. Ieri il board di Tim si è limitato a esaminare la relazione sulle remunerazi­oni, passata a maggioranz­a con il voto favorevole del presidente Arnaud De Puyfontain­e e del ceo Amos Genish, che però hanno rinunciato al bonus 2017 pari rispettiva­mente a 500 mila e a circa 400 mila euro.

Al termine della riunione è stata diffusa una nota in cui si da conto della nuova convocazio­ne, decisa «per discutere delle eventuali azioni a valle della decisione del collegio sindacale di integrare l’agenda dei lavori dell’assemblea». Vivendi sta preparando quindi una contromoss­a per cercare di fermare Elliott. Al lavoro ci sono lo studio Gatti, Pavesi Bianchi per conto di Tim, più Chiomenti e Cleary Gottlieb per Vivendi. Il gruppo telefonico avrebbe imbarcato anche Unicredit.

Cosa potrebbero fare? Gli osservator­i ritengono probabile un ricorso d’urgenza per evitare che la revoca arrivi all’assemblea del 24 aprile. La data della nuova convocazio­ne del board non è casuale: il 9 aprile è l’ultimo giorno per integrare l’assemblea.

Vivendi punta ad andare direttamen­te al rinnovo del consiglio il 4 maggio, ma per farlo è necessario evitare la revoca. Revoca che, con l’appoggio degli altri fondi, avrebbe ampi margini per passare e portare i candidati di Elliott nel board di Tim. Il board

● Elliott ha chiesto la revoca di sei consiglier­i Tim in quota Vivendi, per far entrare altri sei da lei indicati. Per evitare la revoca i sei di Vivendi si sono dimessi

La partita è in mano ai consulenti legali. Quelli di Elliott si sono dati piuttosto da fare dopo la mossa con cui Vivendi ha fatto dimettere sei suoi consiglier­i in Tim (con decorrenza dal 24 maggio) per far decadere l’intero board e rendere superata la richiesta di revoca. Il fondo Usa ha presentato un esposto in Consob e uno al collegio sindacale di Tim oltre ad aver fatto ricorso a Palazzo Chigi per violazione della normativa sul golden power.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy