Corriere della Sera

Effetto Brexit, arriva a Ferrara l’orchestra giovanile europea sfrattata dalla sede di Londra

- Di Enrico Girardi

Il concerto che la European Union Youth Orchestra tiene questa sera al Teatro Comunale di Ferrara segna la data simbolica della chiusura di un cerchio e dell’inizio di una nuova avventura. A quarant’anni da quel 28 marzo 1978, quando si esibì per la prima volta sotto la direzione del suo fondatore Claudio Abbado, la Euyo, come è ormai nota, inizia con le note di Johann Strauss jr., Mozart e Brahms la propria residenza stabile triennale nella città estense.

Colpa di ciò è la Brexit. Fino a pochi giorni fa, infatti, la residenza stabile dell’orchestra giovanile, ambasciatr­ice istituzion­ale dell’unione Europea, era a Londra, da dove è stata necessaria­mente sfrattata. Una task-force di soccorso formata da Ferrara Musica, che diventa ora la sua sede operativa, dalla Rai (sua nuova sede legale), dal ministro della Cultura Dario Franceschi­ni, dalla parlamenta­re Silvia Costa e soprattutt­o dal Parlamento europeo, che finanzia l’orchestra con 600 mila euro l’anno, ha reso però possibile il salvataggi­o dell’ormai storica formazione sinfonica.

Fondata nel ’78, la Euyo si è esibita nella sua sede inglese e in decine di città europee (in Italia spesso a Bolzano) con direttori come Abbado, Karajan, Barenboim, Haitink, Blomstedt e con Vasilij Petrenko, sua attuale guida stabile che dirige anche il programma di stasera (in diretta su Rai Radio3 e in podcast su Rai Classica): Valzer Voci di primavera di Strauss junior, Concerto per pianoforte n.25 di Mozart, solista l’austriaco Till Fellner, e Sinfonia n.2, la cosiddetta «pastorale», di Brahms. Il concerto sarà replicato i prossimi giorni a Grafenegg (Austria), Dubai e Bucarest.

Ferrara Musica, in passato residenza stabile anche della Mahler Chamber Orchestra, trova così una nuova orchestra stabile. E ha già annunciato che nella prossima stagione tre creature sinfoniche di Abbado — la Mco, la Euyo e la Chamber Orchestra of Europe, superba costola formata nell’’81 dai primi membri della Euyo — saranno tutte presenti nel cartellone del Teatro Comunale, intestato dal 2014 alla memoria del direttore milanese: sarà un vero e proprio Festival Abbado, insomma.

 ??  ?? Ensemble I ragazzi della Euyo
Ensemble I ragazzi della Euyo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy