Corriere della Sera

LA SINISTRA CREATIVA DI CLAUDIO AMENDOLA

- di Aldo Grasso

Che apertura di credito! Claudio Amendola, ospite de «L’aria che tira», si è pronunciat­o sulle nuove leadership del Paese: «Matteo Salvini è il politico più capace degli ultimi 20 anni, ma proprio senza ombra di dubbio». Degli ultimi 20 anni. Senza ombra di dubbio.

A leggere la carriera degli ultimi 20 di Salvini, si fatica un po’ a incoronarl­o er mejo. Comunque, punti di vista. Tuttavia, nel 2015, lo stesso Amendola lo apostrofav­a come «razzista»,

Salvini Dallo spirito proletario all’elogio del leghista Matteo Salvini

in nome e per conto della Garbatella. Ma si sa, ciò che l’attore rappresent­a è solo la «commedia della conoscenza», un gioco perenne di maschere indossate e dismesse. Anche se Amendola ha sempre rappresent­ato l’idealtipo della sinistra, un compagno coi controca… Quando conduceva programmi come «Scherzi a parte» o il «Grande Fratello», era a sinistra della sinistra, mai Pci, mai Pds, mai Ds, mai Pd. Ultimo macho, coatto con garbo, agli intervista­tori che gli facevano notare come il suo spirito proletario stridesse un po’ coi benefit di cui si circondava, Claudio, core de ‘sta sinistra dura e pura, rispondeva: «Il comunismo oggi non vuol dire Lenin e Stalin. Vuol dire giustizia sociale, pagare le tasse, vivere moralmente sani, non sprecare, non sfruttare, pagare i contributi, seguire gli insegnamen­ti di Gesù Cristo». E se a Pasqua al posto del Cristo c’è Salvini, è solo un cambio d’inquadratu­ra.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy