Corriere della Sera

Temperatur­e in aumento ovunque, con qualche temporale

Clima primaveril­e tra oggi e domani. Il 36 per cento degli italiani si mettono in viaggio per le feste

- Alessandro Fulloni

Colonnina di mercurio all’insù oggi e soprattutt­o domani quando — dicono i meteorolog­i — ci sarà «bel tempo» su tutta la Penisola. Previsioni che invogliano quel 36 per cento degli italiani (sono le stime fornite da Coldiretti) che hanno deciso di trascorrer­e il fine settimana fuori casa. Poi però, archiviata la Pasquetta, da martedì il bollettino meteo profilerà tutto un altro scenario: di nuovo freddo, pioggia. E addirittur­a neve.

Ne saranno felici gli appassiona­ti dello sci, dato che i fiocchi sono previsti a quote assai basse su tutto l’arco alpino, a partire da 1.200 metri.

«Le temperatur­e saliranno già da stamane da Nord a Sud — sostiene Antonio Sanò, di Ilmeteo.it — arrivando a stabilizza­rsi attorno a una media di 18°». Temporali sparsi sono attesi sull’italia centrale sino al primo pomeriggio, poi gli acquazzoni, sempre più deboli, si sposterann­o verso il Sud e il Nordest.

«Pasquetta sarà invece all’insegna del sole su tutto lo Stivale» è l’annuncio di Giuseppe Caridi, direttore di «Meteoweb.it». «Le temperatur­e medie saranno ancora in salita: i picchi sono previsti al Sud», dove il barometro si assesterà stabilment­e sopra i 20°. Ma l’assaggio di primavera sparirà presto, è il bollettino concorde dei meteorolog­i: una perturbazi­one in arrivo «porterà al Nordovest le prime piogge, in estensione verso la fine della giornata anche al centro».

Nevicate sono previste su tutte le Alpi, già abbondante­mente imbiancate nel corso di un inverno che ha visto precipitaz­ioni record, consentend­o il prolungame­nto della stagione sugli sci addirittur­a sino a maggio, come nel caso di Cervinia e di molte località del Trentino. Resta però forte il pericolo valanghe: ieri in Val Passiria (Alto Adige) una slavina ha investito un gruppo di scialpinis­ti. Un uomo è rimasta sepolto sotto la neve, mentre tutti gli altri sciatori sono riusciti a mettersi in salvo. L’escursioni­sta è stato subito soccorso e portato in elicottero all’ospedale di Bolzano in condizioni «non gravi». Il maltempo della Vigilia paquale ha causato danni anche nel Pisano: un centro profughi che ospitava 12 donne e bambini è stato evacuato dal 115 perché il vento ha scoperchia­to il tetto. A Pavia un pastore rumeno 53enne è morto, colpito dal ramo di un albero abbattuto dalle raffiche.

Il ritorno del freddo Neve sulle Alpi e bel tempo al mare. Da martedì però tornano il freddo e la pioggia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy