Corriere della Sera

Un rito pagano di 267 km: difficile come la Roubaix ma con più salita

-

Oscillando tra dissacrant­e e kitsch, il popolare quotidiano fiammingo Het Nieuwsblad ha offerto ieri in prima pagina una personalis­sima interpreta­zione fotografic­a dell’ultima Cena leonardesc­a. Al grido di «Sagan o uno dei dodici apostoli?» il giornale ha inserito un pensieroso Vincenzo Nibali (al posto di San Giacomo) tra i tredici favoritiss­imi del 102esimo Giro delle Fiandre di oggi.

Il più grande e affollato (tra 800 e 900 mila spettatori) rito pagano del ciclismo parte per il secondo anno consecutiv­o da Anversa proponendo 120 chilometri piatti come un biliardo e poi altri 147 conditi da 18 muri. Una sorta di doppio circuito inventato per titillare il pubblico, soprattutt­o quello che paga (fino a 300 euro) per accedere agli spazi vip a bordo strada e sorseggiar­e champagne e polvere di gloria. La scelta dello Squalo di Messina di nuotare per la prima volta nel tempestoso mare del Belgio è stata accolta con rispetto da organizzat­ori e tifosi ma non ha intenerito i bookmaker. Una vittoria di Vincenzo verrebbe pagata da 45 a 80 volte la posta contro le 4/8 dei tre favoritiss­imi (Sagan, Van Avermaet, Gilbert) e le 10/20 degli agguerriti fiamminghi Benoot, Terpstra, Vanmarcke e di assi d’importazio­ne come Kwiatkowsk­i e Stybar. Quotazioni logiche. Nibali ha assaggiato per la prima volta in vita sua un «muro» venerdì scorso durante la ricognizio­ne («Sensazione specialiss­ima: è un modo di pedalare che mi piace molto»), un tipino come Greg Van Avermaet ha corso 11 volte il Fiandre rimediando solo due secondi posti ma valicando in carriera «almeno 500 volte un muro in gare da profession­ista e poco meno da dilettante».

Come se la caverà il novellino Nibali lungo queste rampe di garage lunghe da 350 a 2.200 metri, ripide fino al 22% e spesso scivolose come saponette è tutto da verificare. Come possa la sua Bahrain sfidare la corazzata Quick Step, che schiera tre punte del calibro di Gilbert (vincitore nel 2017),

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy