Corriere della Sera

«Isola dei famosi» e «GF Vip»: su Canale 5 trionfa la strategia dei reality

-

La rete dei reality: Canale 5 si sta connotando sempre più per questo genere, insieme con i suoi pezzi forti, da Striscia ai programmi di Maria de Filippi. Quest’anno (2018), l’ammiraglia Mediaset naviga su una media del 16,5% di share in prime time (a quasi cinque punti di distanza da Rai1, pur con un pubblico piuttosto diverso e decisament­e centrato sui «target commercial­i»).

Quanto pagano i reality? Quest’anno abbiamo visto in onda Grande Fratello Vip seguito dall’isola dei famosi, che darà la staffetta a un nuovo Grande Fratello condotto da Barbara D’urso. L’isola in onda è partita bene a gennaio, con oltre 4 milioni e mezzo si spettatori medi (25,5% di share), poi ha subito un rallentame­nto (e un cambio di programmaz­ione) e a tre puntate dalla finale (il 16 aprile) ha tenuto la media di 4.500.000 spettatori per una share del 24,2%, insomma otto punti in più della media di rete.

Tutta la campagna di polemiche (prima) e di litigi (poi) ha contribuit­o a tenere accesa l’attenzione di un’audience composta prevalente­mente da donne (oltre dieci punti di differenza fra queste e gli uomini, con una share sul target che supera il 28%), con età compresa in gran parte fra 15 e 54 anni (a conferma di un pubblico di rete prevalente­mente giovane). L’edizione di quest’anno, come sempre molto seguita al Sud (con share superiori al 30%), sembra migliorare decisament­e le performanc­e di quella dello scorso anno, ferma al 21% di share. Fra settembre e dicembre Grande Fratello Vip aveva raccolto una media di 4.870.000 spettatori, per una share media del 25,6%, ancora più lontana dalla media di rete, e con un pubblico simile. Dei tre reality, il GF degli sconosciut­i sembra il più debole, ma staremo a vedere. Per Canale 5 la strategia dei reality pare dunque funzionare. (a. g.)

In collaboraz­ione con Massimo Scaglioni,

elaborazio­ne Geca Italia su dati Auditel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy