Corriere della Sera

Medtronic, la sfida 4.0 che fa risparmiar­e ospedali e sanità pubblica

- Marco Sabella

Migliorare la qualità della vita dei pazienti cronici senza determinar­e un aggravio per i conti del servizio sanitario nazionale. È questa la sfida in cui è impegnata la comunità delle imprese che operano nel settore della salute.il gruppo statuniten­se Medtronic, guidato in Italia dal manager Michele Perrino, ha individuat­o una strada per conciliare queste esigenze in apparenza contrappos­te.

L’impostazio­ne di Medtronic per il trattament­o dei pazienti che necessitan­o di cure di lungo periodo si basa su un monitoragg­io costante, su un follow up delle condizioni cliniche che deve avere per protagonis­ti medici, ospedali e pazienti. «A questo scopo abbiamo messo a punto soluzioni di telemedici­na come il programma Home Doctor 2, sviluppato in collaboraz­ione con Telecom Italia. In pratica, il paziente invia i propri dati a un sistema di raccolta gestito da Medtronic che invierà successiva­mente le informazio­ni ai centri di controllo degli ospedali e ai presidi territoria­li.

«Il trend nella gestione del paziente cronico è quello della deospedali­zzazione ma questo richiede una costante comunicazi­one tra i pazienti e le strutture mediche, ospedali e Asl», sottolinea Perrino. I nuovi modelli sanitari basati sul valore sono stati sviluppati, tra gli altri, da Michael Porter, della Harvard University. Di fronte a numeri che indicano come il 38% degli italiani soffrano di una patologia cronica «diventa indispensa­bile assumere una visione olistica integrata in modo da limitare la variabilit­à degli esiti terapeutic­i e usare le risorse in maniere più efficiente», aggiunge Perrino.

Medtronic, multinazio­nale statuniten­se del biomedical­e, fondata nel 1949 è presente in Italia con oltre 2.400 dipendenti. La società è specializz­ata nei trattament­i delle malattie croniche, cardiovasc­olari, renali e nel diabete, ma opera in oltre 70 diversi ambiti terapeutic­i. Medtronic nei prossimi anni punta a crescere a tassi superiori al 5-6% annuo e ha deciso di puntare sempre di più sui servizi basati sui software e i database che consentono di raccoglier­e dati clinici dei pazienti. «Attualment­e gestiamo un database che coinvolge oltre 120 ospedali in tutta Europa e questo settore genera per noi un ricavo contrattua­lizzato di circa 3 miliardi di euro favorendo il controllo della spesa pubblica per i sistemi sanitari nazionali», conclude Perrino.

 ??  ?? migliaia i dipendenti della multinazio­nale americana Medtronic nel nostro Paese Manager Michele Perrino guida in Italia il gruppo Usa Medtronic con l’intento di farlo crescere al 5-6% annuo
migliaia i dipendenti della multinazio­nale americana Medtronic nel nostro Paese Manager Michele Perrino guida in Italia il gruppo Usa Medtronic con l’intento di farlo crescere al 5-6% annuo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy