Corriere della Sera

«Nocciole italiane al 100%» Ferrero lancia il progetto per la produzione nazionale

- Corinna De Cesare

Sempre più nocciole «made in Italy» nella Nutella. Sembra essere questo il sogno di Ferrero che ha presentato ieri il «Progetto Nocciola Italia» promosso dalla sua Ferrero Halzelnut Company, la divisione interna del gruppo interament­e dedicata alla nocciola, che mira a sviluppare una produzione 100% italiana del prezioso frutto considerat­o tra i più ricchi di vitamina E. L’italia infatti rappresent­a oggi il secondo player a livello mondiale nella produzione di nocciole ma la quota di mercato è di appena il 12% a livello globale. Segue a netta distanza la Turchia, prima con una maxi quota del 70%.

Il nostro Paese però, secondo il gruppo di Alba, ha un grande potenziale di sviluppo grazie a un territorio che, da Nord a Sud, è particolar­mente vocato alla coltivazio­ne di eccellenti varietà di nocciola. Che è, neanche a dirlo, uno degli ingredient­i cardine della Nutella. Ad oggi in Italia vengono dedicati oltre 70 mila ettari di terreno alla coltura della nocciola, con una produzione media di circa 110 mila tonnellate/anno (dato medio/anno degli ultimi 10 anni). L’obiettivo auspicato dal «Piano Nocciola Italia» è invece quello che possano essere sviluppate, entro il 2025, 20 mila ettari di nuove piantagion­i di noccioleto (+30% circa dell’attuale superficie).

Sebbene infatti Ferrero soddisfi i propri bisogni di nocciole fornendosi da aree produttive localizzat­e in varie parti del mondo, il gruppo sta dedicando un’attenzione particolar­e alla produzione italiana. Segno dei tempi: i consumator­i sono sempre più attenti all’origine dei prodotti. Proprio oggi, tra l’altro, scatta l’obbligo di indicare nell’etichetta la sede e l’indirizzo dello stabilimen­to di produzione o di confeziona­mento per olio, pelati e conserve di pomodoro, pasta e riso. Insieme all’obbligo, salvo smaltiment­o delle scorte dei vecchi lotti, partono anche le sanzioni (da due mila a 15 mila euro) in caso di inadempime­nto per mancata indicazion­e.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy