Corriere della Sera

La Roma fa autogol

Alisson battuto da De Rossi e Manolas, il Barcellona ringrazia e vola Negato rigore a Dzeko, il 4-1 allontana i gialloross­i dalla Champions

- 4 1 Luca Valdiserri

è di grande applicazio­ne tattica. È vero che i l Barcellona colpisce un palo con Rakitic, che Messi resta una fonte di pericolo e che Alisson si deve distendere su un diagonale di Suarez, ma anche i gialloross­i

Barcellona Roma

Leo Messi, a sinistra, festeggia con Alisson a terra e impotente. Sopra un duello tra Dzeko, autore dell’unico gol della Roma, e Busquets ( Ap, Epa)

creano occasioni. L’a r bitro olandese Makkelie chiude gli occhi su un contatto in area tra Semedo e Dzeko, al 9’, che poteva tranquilla­mente essere calcio di rigore. Vede bene, invece, quando Umtiti aggancia i l piede di Pellegrini un c e nt i metro f u o r i d a l l ’a r e a ( 41’).

La differenza, così, la fa un e pi s odi o. Pel l e g r i ni perde palla in uscita e Iniesta verticaliz­za per Messi: l a palla è così pericolosa che De Rossi, fin lì attento, si butta a corpo morto e devia nell’angolo più lontano da Alisson.

Nella ripresa il copione si ripete crudelment­e. Perotti si mangia un gol di testa dopo pochi secondi e una carambola assurda ( Manolas, palo, Umtiti, ancora Manolas) causa il 2- 0. La Roma è scossa, subisce i l 3 - 0 c o n P i q u é c he chiude l’azione da centravant­i, per dimostrare che il calcio del Barça è un’altra cosa.

I g i a l l o r o s s i , però , s o no bravi a non crollare e l’ingresso di El Shaarawy è positivo, con un assist per Defrel ( su errore di Ter Stegen) che il francese poteva sfruttare meglio. Il gol di Dzeko, su iniziativa di Perotti, è il giusto premio, ma la partita non è finita. Ci pensa l’harakiri di Gonalons a confeziona­re il 7- 1 con cui la nobiltà di Spagna, Barça e Real, manda il nostro calcio ancora una volta dietro alla lavagna.

Il pasticcio

Autoreti a parte, pesano gli errori e il pasticcio di Gonalons che fa felice Suarez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy