Corriere della Sera

La rovesciata di Ronaldo è nella storia «Grazie ai tifosi bianconeri, sono commosso»

Il gesto è già un simbolo. Pelé lo celebra, Ibra lo provoca: «Provaci da 40 metri...»

- 1 2 3 Paolo Tomaselli 4 Carlos Passerini

Il mondo rovesciato di Cristiano Ronaldo è anche, anzi soprattutt­o, nel « grazie » detto in italiano in coda a una notte che non dimentiche­rà, che non dimentiche­remo: « Sì, è vero, è stato uno dei miei gol più belli, ma la cosa che mi ha commosso è l’applauso dei tifosi della Juventus: quello è stato pazzesco, i ncredibile, grazie, grazie a tutti » . E mentre lo diceva, al sito dell’uefa, un’ora dopo il gol dei gol che per chissà quanto il pianeta intero continuerà a visualizza­re su Youtube, aveva un sorriso i mbar a z z a t o c o me n o n l’avevamo visto mai. Riguardate­lo: niente spacconate, solo un bambino felice che festeggia un gol che è di tutti, perché tutti l’abbiamo sognato, un gol così. La bellezza ci rende migliori, ci toglie l a maschera, ci porta più in là, più su, più i n alto, anche sopra quota 2,37, l’altezza in metri della sua ascensione al cielo.

Fr a s i a ef fe t to ( « marziano » ) , titoli ( « da che pianeta vieni? » di As forse il migliore), progetti ( la Panini gli dedicherà un omaggio celebrativ­o, ma senza togliere l’ormai iconico Parola dalle bustine 1 Gigi Riva in VicenzaCag­liari 1- 2, il 18 gennaio del 1970 al Menti: quell’anno i sardi vinsero il loro primo e unico scudetto 2 Karl Heinz Rummenigge, 24 ottobre del 1984, Inter- Rangers di Glasgow finisce 3- 0: il suo gol fu annullato senza un perché

3 Wayne Rooney in un derby di Manchester del 12/ 2/ 2011. Il suo gol vittoria per lo United vinse il premio per la rete più bella nei 20 anni di storia della Premier League

4 Cristiano Ronaldo martedì sera in Juve- Real Madrid: il cross è di Carvajal, perfetto il suo stacco

( Ap, Getty Images)

Il paragone

Zidane: « Bel gol ma il mio al Bayer in finale di Champions 2002 era più difficile... »

delle figurine), paragoni reali ( Leonidas e Sanchez) e immaginari ( Holly di Holly e Benji): c’è stato ovviamente di tutto, dopo il gesto dei gesti. Subito dopo la partita il suo allenatore Zinedine Zidane ci ha scherzato sopra: « Bello eh, però il mio a Glasgow era più difficile » . Che poi, diciamolo, forse non è nemmeno un’osservazio­ne tanto assurda: il gesto estetico è un conto, il contenuto tecnico un altro, e forse quella palla colpita al vol o da Zizou nella f i nale del 2002 col Bayer Leverkusen era ancora più complicata. Assurda invece sarebbe stata l’uscita di Zlatan Ibrahimovi­c, « bel gol ma dovrebbe provarlo da 40 metri » , se non fosse che scherzava. L’altra sera, dopo avergli stretto la mano, Buffon aveva detto che Cristiano Ronaldo vale Maradona, Messi e Pelé » e infatti ieri Pelé ha detto la sua, con un tweet autoriferi­to: « Chissà da chi ha imparato... » . Con tutto il rispetto per O Rey, forse solo da se stesso: in queste ore circola un video nel quale si vede che quella rovesciata, i dentica, CR7 l’aveva provata il giorno prima in allenament­o.

Quando Jorge Valdano dice che adora Cristiano « perché senza essere genio nato è in grado di guardare Messi negli occhi » intende esattament­e questo, la capacità di correg- gersi, migliorars­i, evolversi. Fino ad arrivare là dove si trova il paradiso dei calciatori, dove « l e gambe l anciano il pallone all’indietro nel repentino andirivien­i delle lame di una forbice » , come s cri s s e Eduardo Galeano nel suo Splendori e miserie del gioco del calcio, cercando di spiegare dove nasce quella nostra magnetica attrazione verso la chilena o l a chilaca. I nomi originari di un gesto che però in realtà non è nato né il Cile né in Perù né in nessun altro posto che non sia la testa e il cuore di chiunque è s t a to bambino con un pallone.

 ??  ??
 ??  ?? Capolavori
Capolavori
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy