Corriere della Sera

PATERNITA’ IN CONTUMACIA IL NUOVO INCUBO DEGLI UOMINI

- Di Antonella Baccaro

Chi avesse visto il bellissimo film The Square, premiato a Cannes per il suo acido realismo, ricorderà la scena più esilarante: dopo aver fatto sesso, un uomo e una donna, che a malapena sanno il nome e la profession­e dell’altro, si contendono a letto lo smaltiment­o del preservati­vo.

Il regista Ruben Östlund ne ha spiegato la genesi in un’intervista: «E’ una situazione che è successa a un mio amico. Questa storia mi è parsa, come le storie migliori, al tempo stesso tragica e divertente. La donna in questione si avvicinava alla quarantina, non era noto se desiderass­e avere un figlio. E lui, quindi, non era certo di quello che lei volesse fare con quel preservati­vo. È diventato paranoico. Bisognava fidarsi di quella donna? Alla fine lui ha vissuto molto male quella situazione perché si domandava se si era comportato male o no, se l’aveva ferita. Ciò rimetteva in discussion­e il suo rapporto con l’altro, con i propri partner sessuali, con la fiducia che dovrebbe essere la base fondante del contratto sociale tra un uomo e una donna. Gli uomini e le donne sono nella stessa situazione: dubitano senza sosta delle intenzioni dell’altro». La scena in questione è condita dalla presenza di uno scimpanzé che passeggia fuori dalla stanza da letto: è la metafora del comportame­nto animalesco, istintivo che, secondo le regole del vivere sociale, dovrebbe restare fuori dai rapporti umani. Ma nel mimare all’esterno un comportame­nto politicame­nte corretto l’uomo e la donna restano preda intimament­e dei loro dubbi, delle loro «intenzioni». Il tema della

Il messaggio nascosto dietro il bellissimo film «The Square»

procreazio­ne, proprio perché sganciato dalla sua strumental­ità rispetto all’obiettivo di comporre una famiglia, è ancora più difficile da gestire. Il fenomeno delle madri single che consapevol­mente diventano tali, «servendosi» di rapporti occasional­i, ha reso l’uomo ancora più diffidente, perché privato dei normali segnali che gli consentiva­no di riconoscer­e l’intenzione della donna, come la più o meno esplicita volontà di fare con lui una famiglia. È la paternità «in contumacia» il nuovo incubo maschile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy