Corriere della Sera

A Roma diventa un caso lo striscione anti aborto Il blitz di Forza Nuova

-

ROMA La Casa Internazio­nale della Donne finisce al centro di un attacco di Forza Nuova, che ha esposto ieri davanti alla sede della associazio­ne in via della Lungara uno striscione contro la «strage di Stato» della legge 194 sulla interruzio­ne di gravidanza. È la seconda azione antiaborti­sta in pochi giorni dopo la gigantogra­fia di un feto di 11 mesi esposto al quartiere Aurelio dai militanti di Provita.

Alla denuncia della Casa delle donne (« Un grave attacco alla libertà e all’autodeterm­inazione») tanti messaggi di solidariet­à sono arrivati alla storica sigla femminista. Tra i più decisi quello del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: «Il blitz di Forza Nuova è un attacco vigliacco e squadrista in primo luogo contro le donne e contro tutti. Giù le mani dalle conquiste che hanno reso l’italia migliore e più civile».

La onlus Provita annuncia intanto che proseguirà la sua campagna chiedendo di esporre la foto del feto sui social dei sostenitor­i, iniziativa alla quale aderisce anche la presidente di Fratelli d’italia, Giorgia Meloni. E Michela Brambilla, Forza Italia, dice: «Ha una strana idea della libertà di espression­e del pensiero chi ha chiesto e ordinato la rimozione del manifesto. Lo dico da donna che ha condiviso molte battaglie per i diritti civili. Si può non essere d’accordo con i suoi principi ispiratori, ma rimuoverlo è un atto tirannico».

 ??  ?? Rimosso Il manifesto contro l’aborto di «Provita» in via Gregorio VII a Roma
Rimosso Il manifesto contro l’aborto di «Provita» in via Gregorio VII a Roma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy