Corriere della Sera

Rosato: eravamo il male e ora ci corteggian­o? Tra Di Maio e Salvini c’è già un’intesa solida

- di Maria Teresa Meli

Ettore Rosato, sarà lei il candidato dei renziani alla segreteria all’assemblea del 21 aprile?

«Decideremo in maniera collegiale sia modalità che candidati. Il nostro interesse è trovare una soluzione che tenga unito il più possibile il partito e ci consenta di ripartire dopo la batosta elettorale».

Ma sarà il congresso o l’assemblea a eleggere il segretario?

«Abbiamo ancora due settimane davanti: ci ascolterem­o tutti e troveremo la soluzione migliore».

Renzi si è dimesso ma c’è chi lo critica perché vuole continuare a dare le carte.

«Si è dimesso da segretario, non da politico, dà il suo contributo alle decisioni che prendiamo collegialm­ente. Io penso

Io il candidato dei renziani alla segreteria? Decideremo in maniera collegiale

che questo tentativo che qualcuno mette in campo di individuar­e sempre in lui il problema del Pd sia un modo per non affrontare i problemi, oltre che per scaricare tutte le responsabi­lità sulla sua sola persona». Non siete stati un po’ frettolosi a dire di no a Di Maio?

«Intanto io credo che questo sia un finto dibattito. Non so quanti veramente nel Pd pensino che sia possibile passare sotto i banchi del governo e dire sì alla fiducia a un esecutivo Di Maio. Credo pochissimi, forse nessuno. Dopodiché con i 5 Stelle e con la Lega siamo agli antipodi su tutto e la loro campagna elettorale è stata orientata a dire e promettere cose alternativ­e a quelle fatte dai governi del Pd». Ma se Di Maio facesse un passo indietro?

«Non capisco perché dobbiamo metterci a discutere di cose che non sono in campo. Penso che noi dobbiamo avere la schiena dritta e rivendicar­e le nostre ragioni, le nostre posizioni politiche e, visto che siamo convinti che i nostri governi abbiano fatto bene al Paese, dobbiamo rivendicar­e le cose fatte, ammettendo gli errori e indicando le possibili correzioni, senza voler fare a tutti i costi un governo con chiunque».

Come si spiega questa pressione, anche mediatica, nei vostri confronti ? «Perché è più semplice: essendo noi l’ultimo partito che ha ancora una dialettica interna si cerca di alimentarl­a. E poi perché sono in tanti quelli che stanno al gioco di Di Maio che ci vuole usare come arma di pressione su Salvini. Molti commentato­ri filo grillini che ci descriveva­no come il male dell’italia ora ci fanno la corte. Non fanno altro che continuare il loro lavoro di filo-grillini».

E se ora fosse il centrodest­ra a cercarvi?

«Non credo. E poi ho una convinzion­e, cioè che Lega e 5 Stelle abbiano già fatto l’accordo. Resta da sciogliere il nodo importante di cosa fare di FI, ma l’intesa tra Salvini e Di Maio per me è solida. Peraltro è stata già cementata durante l’elezione degli uffici di presidenza di Camera e Senato che mai come questa volta ha visto in azione spartitori­a della maggioranz­a ai danni della rappresent­anza delle opposizion­i».

Nella direzione avevate promesso di dare il vostro appoggio a Mattarella. Però d

La strategia Siamo convinti che i nostri governi hanno fatto bene, dobbiamo rivendicar­e le cose fatte

poi vi siete arroccati all’opposizion­e...

«Ricordo i tempi della quasi occupazion­e delle Aule da parte dei grillini mentre noi eleggevamo Grasso e Boldrini e al confronto con il nostro stile e i nostri applausi a Fico e Casellati. C’è opposizion­e e opposizion­e. Ma comunque l’opposizion­e non è un oggetto d’arredament­o: è un pezzo decisivo dell’assetto democratic­o dello Stato. La faremo con saggezza e in maniera propositiv­a».

Come rispondete alle critiche di chi a sinistra dice che arroccando­vi consegnate il Paese alle destre?

«Noi ci siamo candidati per governare dopodiché l’esito elettorale ci ha collocati in minoranza e comunque il governo non si fa a prescinder­e, si fa su dei contenuti e delle proposte. E su questo terreno la sintonia tra 5 Stelle e Lega mi sembra palese».

 ??  ?? Renziano Ettore Rosato (Pd), 49 anni, è vice presidente della Camera. È il padre dell’attuale legge elettorale
Renziano Ettore Rosato (Pd), 49 anni, è vice presidente della Camera. È il padre dell’attuale legge elettorale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy