Corriere della Sera

La sfida di Gessica in tv: «Continuerò a parlare lo devo a tutte le vittime»

La replica ai legali dell’uomo che la sfregiò con l’acido

- di Giovanna Cavalli

Gessica non piange. «Dov’è la camera?» chiede e sfida il primo piano tv. Poi prende fiato e non abbassa più lo sguardo vellutato e fiero, oscurato a metà dalla benda glitterata blu sull’occhio sinistro, dove l’acido ha bruciato di più.

«Io non starò zitta», scandisce con rabbia calma Gessica Notaro, fuori incantevol­e sirena, nel suo corpetto di voile paillettat­o, dentro guerriera. «No, io continuerò a parlare. Per me, per quelle donne che non ci sono più e non possono raccontarl­o, e per quelle che sono chiuse in casa e non hanno la forza di reagire. Quindi non continuate a insistere, perché più mi dite di tacere e più continuerò a parlare: è una promessa».

E il pubblico di Ballando con le Stelle dimentica rumba, bachata e palette dei voti ed esplode in un applauso che non finisce più e che unisce spettatori — loro sì, in tanti, con gli occhi umidi — concorrent­i, tecnici e giurati. Un’ondata di emozione che subito esce dagli studi televisivi del sabato sera di Raiuno e approda in tempo reale sui social network, dove almeno stavolta non c’è spazio per veleni e perfidie e bassezze. Tutti con Gessica, per Gessica. Baci, cuoricini, faccine sorridenti, il bicipite che nel mondo degli emoticon significa forza. «Sei bellissima», «Sei una forza della natura», «Vai avanti a testa alta», «Il male non vincerà mai sul bene», «Sei unica, il tuo messaggio arriva dritto al cuore».

Qualche giorno fa i due legali del suo ex, Eddy Tavares da Capo Verde, quello che la notte del 10 gennaio 2017 le ha svuotato la bottiglia di acido sulla faccia perché non si rassegnava alla fine della loro storia (storia e basta, perché è tutto ma non d’amore) — condannato in primo grado a 10 anni di carcere e 230 mila euro di risarcimen­to per aggression­e e lesioni, con le aggravanti di premeditaz­ione, futili motivi e crudeltà, quindi ad altri 8 anni per stalking — le avevano scritto una lettera. Per rimprovera­rla. Per chiederle di smetterla di raccontare in tv del suo incubo che non finisce («Ho ancora paura di Eddy, sì, magari un giorno io avrò famiglia e dei figli e siccome lo conosco, so che tornerà», confidava la settimana scorsa al suo maestro Stefano Oradei), del dolore, delle operazioni, delle cicatrici che le segnano il viso e l’anima. Perché — soltanto a loro — «viene il sospetto che si voglia determinar­e un coinvolgim­ento emotivo pubblico e un naturale influenzam­ento giudiziari­o».

Ed è agli avvocati di Tavares, Riccardo Luzi e Alessandro Pinzari — che si compliment­avano «con la signorina Notaro» per «le nuove e meritate opportunit­à profession­ali» invitandol­a però ad «evitare la commistion­e tra spettacolo e vicenda giudiziari­a — che Gessica ha risposto in diretta come meglio non poteva. Più controllat­a di Cristina Ich, la concorrent­e rumena eliminata alla fine della quinta puntata, che presa dalla commozione aveva indirizzat­o loro uno spiccio «vaffa», che ha messo in imbarazzo lo show («Siamo in prima serata, non si può») e di cui poi si è scusata.

Poco prima che Gessica scendesse in pista a danzare — leggera come quando giocava con i cuccioli di leone marino nell’acqua piena di cloro che non può più toccare perché brucia la pelle già arsa — è stata Milly Carlucci a parlare: «Ci siamo innamorati di lei e della sua voglia di ricomincia­re a vivere dopo la violenza subita. Lei è un simbolo e noi qui non facciamo processi», ha premesso. «Tuttavia, come direttore artistico di questo programma, ma soprattutt­o come donna, voglio ribadire che siamo qui per sostenere una persona che i segni della violenza li porta tutti i giorni in faccia: noi stiamo con Gessica».

Dopo l’esibizione in pista, l’ha stretta piano in un abbraccio, non di quelli finti da tv, che ha detto tutto il resto.

 ?? (Italy Photo Press) ?? In studio Gessica Notaro partecipa in coppia con il 35enne romano Stefano Oradei all’edizione 2018 di «Ballando con le stelle», la trasmissio­ne del sabato sera di Rai1 condotta da Milly Carlucci
(Italy Photo Press) In studio Gessica Notaro partecipa in coppia con il 35enne romano Stefano Oradei all’edizione 2018 di «Ballando con le stelle», la trasmissio­ne del sabato sera di Rai1 condotta da Milly Carlucci
 ?? (da Facebook) ?? A bordo vasca Gessica Notaro, 28 anni, all’acquario di Rimini dove accudiva due cuccioli di leone marino e realizzava spettacoli
(da Facebook) A bordo vasca Gessica Notaro, 28 anni, all’acquario di Rimini dove accudiva due cuccioli di leone marino e realizzava spettacoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy