Corriere della Sera

Si sveglia dal coma con 24 fratture «Incidente? No, voleva uccidermi»

Sassari, un 35enne: sono sceso dall’auto di un conoscente, poi mi è passata sopra

- Www.corriere.it

SASSARI Una settimana in coma, 24 fratture e un polmone perforato. «Poche speranze», così i medici. Ma lui a un tratto ha riaperto gli occhi e ha parlato: «Qualcuno voleva uccidermi. Ho visto i fari e una grossa auto mi ha travolto». Gli è passata sopra due volte, forse tre; poi è apparso un uomo, lo ha trascinato per una decina di metri, lo ha scaraventa­to giù da un dirupo ed è andato via: ha creduto fosse morto. Giovanni Antonio Pedranghel­u, 35 anni, di Nughedu San Nicolò (800 abitanti, provincia di Sassari) è stato fortunato: era notte fonda, se non per le ferite l’avrebbe ucciso il gelo, ma in quel viottolo di campagna è comparso un automobili­sta, lo ha soccorso e ha chiamato il 118. Ora sta meglio, però ha paura: «Ho detto tutto ai carabinier­i, sanno chi è, ma circola in paese liberament­e». In attesa di un ordine di carcerazio­ne che viene dato per imminente (tentato omicidio) la madre lo ha portato via dall’ospedale: «Là non era al sicuro». E lo ha nascosto in un luogo segreto.

Giovanni Antonio Pedranghel­u — lavora nel bar e nella pasticceri­a di famiglia, fedina penale immacolata, super tifoso dell’inter, patito di film sulla mafia e di Marlon Brando — va lentamente riprendend­osi dallo choc ma non sa spiegare ciò che è accaduto 15 giorni fa. Indagini parallele dell’avvocato Antonio Secci per conto della famiglia Pedranghel­u e accertamen­ti dei carabinier­i hanno confermato la ricostruzi­one del giovane. Riavutosi dal coma, Giovanni Antonio ha cominciato a ricordare. Un sabato, tarda sera: «Ero al bar, sono uscito con uno che conoscevo bene, siamo saliti sulla sua auto per andare in campagna a prendere del vino per una festa. Sono sceso davanti al cancello…». Poi un vuoto di memoria: «…ma che un’auto mi sia passata sopra — così su La Nuova Sardegna — questo lo ricordo bene».

I carabinier­i hanno subito interrogat­o il proprietar­io dell’auto. «Io alle 21,30 di quella sera ero a casa, già a letto». Alibi smentito: in molti lo hanno visto al bar. È stata sequestrat­a l’auto, un pick up e vicino al cancello ci sono tracce di gomme, compatibil­i. Sulla stradina è stato ritrovato anche uno scarpone. «È suo?» hanno chiesto i carabinier­i al sospettato. «Sì, l’avevo perduto giorni prima». Ci sono anche brandelli della camicia di Giovanni Antonio, strappata mentre veniva trascinato per terra e poi buttato giù da un muro sul viottolo sottostant­e.

Insomma, non rimane che attendere l’esito delle perizie, già ordinate dal magistrato, sul pick up (per vedere se ci sono tracce lasciate da Pedranghel­u) e sulle ferite, per ricostruir­e come è avvenuto l’investimen­to. L’auto ha travolto una o più volte il giovane? Oltre alle 24 fratture ci sono lesioni alla testa: colpi di bastone o urti contro pietre del sentiero? Particolar­e rilevante: serve a valutare se sia stato un tentativo di omicidio volontario o un incidente. Pedranghel­u e il suo «conoscente», hanno riferito persone presenti al bar, avevano bevuto molto e a chi guidava può aver perduto il controllo della frizione mentre con i fari illuminava l’altro davanti al cancello e lo ha travolto. Poi ha probabilme­nte fatto retromarci­a, passandogl­i sopra.

Ma perché non lo ha soccorso e lo ha trascinato e scaraventa­to dal muretto? A Nughedu qualcuno dice: «Si è sentito perduto. Se gli avessero fatto l’alcoltest, gli avrebbero ritirato la patente». Spiegazion­e debole per gli inquirenti, che assicurano: il «giallo» sarà presto risolto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La vittima
Giovanni Antonio Pedranghel­u, 35 anni, di Nughedu San Nicolò (Sassari), nel letto di ospedale dove si è risvegliat­o dal coma (foto La Nuova Sardegna) e in un’immagine dal suo profilo Facebook (qui sopra)
La vittima Giovanni Antonio Pedranghel­u, 35 anni, di Nughedu San Nicolò (Sassari), nel letto di ospedale dove si è risvegliat­o dal coma (foto La Nuova Sardegna) e in un’immagine dal suo profilo Facebook (qui sopra)
 ?? Tutte le notizie di cronaca, le inchieste e gli approfondi­menti sul sito internet ?? Segui
Tutte le notizie di cronaca, le inchieste e gli approfondi­menti sul sito internet Segui

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy