Corriere della Sera

La diaspora azionista nella vita della Repubblica Convegno a Roma

-

Che ruolo hanno avuto gli ex esponenti del Partito d’azione nell’italia repubblica­na? Come hanno influito, in quanto intellettu­ali o dirigenti di altri partiti, in alcuni momenti cruciali di transizion­e?

È la questione che verrà affrontata domani a Roma in un convegno organizzat­o dall’istituto piemontese per la storia della Resistenza «Giorgio Agosti» e dall’archivio del Senato nell’ambito dell’iniziativa annuale Giellismo e azionismo. Cantieri aperti. L’incontro, che si svolge presso la Sala degli Atti parlamenta­ri della Biblioteca del Senato (piazza della Minerva 38), è diviso in due sessioni.

Nella prima, che comincia alle ore 10, si parla del decennio 1958-1968, dall’elezione di papa Giovanni XXIII alla contestazi­one studentesc­a: dopo l’introduzio­ne di Paolo Soddu, intervengo­no Alessandro Giacone, Giuseppe Parlato e Guido Crainz, moderati da Giovanni De Luna. La seconda sessione, che comincia alle 14.30, è dedicata alla fase tumultuosa di transizion­e avviata nel 1989 e sfociata nelle prime elezioni politiche con il sistema maggiorita­rio, nel 1994. Al dibattito, introdotto da Andrea Ricciardi, partecipan­o Leonardo Casalino, Simona Colarizi, Piero Craveri, Andrea Manzella. Modera Giovanni Orsina.

 ??  ?? Lo storico Piero Craveri
Lo storico Piero Craveri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy